Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



"Amaurosi Congenita di Leber: ieri, oggi e domani. Stato della ricerca e prospettive future"

I.A.L.C.A.

Convegno

"Amaurosi Congenita di Leber: ieri, oggi e domani. Stato della ricerca e prospettive future"

Sabato, 20 Giugno 2009
9.00 - 16.00

Collegio Universitario santa Caterina da Siena - Via San Martino 17/A

Pavia

logo IALCA

Descrizione

L'Associazione Italiana Amaurosi Congenita di Leber - Italian Association Leber Congenital Amaurosis (I.A.L.C.A.) ha lo scopo di promuovere e sostenere la ricerca scientifica nell'ambito della cecità congenita, specificatamente per quanto riguarda l'Amaurosi Congenita di Leber. Offre consulenza e sostegno ai propri associati, mantenendo contatti con le strutture medico - scientifiche in ambito nazionale ed internazionale per promuovere la conoscenza e la ricerca nell'ambito delle malattie rare.

Il convegno "Amaurosi Congenita di Leber: ieri, oggi e domani. Stato della ricerca e prospettive future" costituisce l'occasione per i famigliari e le persone affette da Amaurosi Congenita di Leber di incontrarsi, conoscersi e interagire con i propri interlocutori medico- ricercatori.

Il convegno si inserisce in un più ampio progetto che mira a ridurre le distanze e abbattere le barriere che attualmente isolano le famiglie, costituendo una fitta rete di collegamento tra le stesse famiglie e le strutture preposte alla ricerca e alla terapia. Lo scopo è quello di mantenere contatti frequenti tra la base associativa, le strutture specializzate e gli addetti ai lavori, in modo tale che i famigliari e le persone affette da Amaurosi Congenita di Leber possano interagire con gli esperti per affrontare problemi specifici ed essere aggiornati costantemente circa l'attività di ricerca su questa rara patologia.

In occasione di tale evento, si terrà una giornata di tipo convegnistico-seminariale, prevista il 20 giugno p.v. al Collegio Universitario S. Caterina da Siena di Pavia (in Via S. Martino, 17/a), nella quale saranno illustrati i più recenti risultati in campo medico-scientifico. Sarà, inoltre, presentata una pubblicazione sulla Amaurosi Congenita di Leber che potrà essere utile ai pazienti, alle famiglie e al personale sanitario. Il lavoro è frutto di una ricerca scientifica appurata e metterà in luce le tecniche diagnostiche e le prospettive terapeutiche.

Il programma del Convegno si articolerà in due sessioni: nella prima, verranno esposte relazioni sulla diagnosi e sulla terapia della Amaurosi Congenita di Leber; nella seconda, si parlerà prevalentemente degli aspetti riabilitativi.

Quota di iscrizione

€ 35 iscrizioni entro il 12 giugno

Ulteriori informazioni


Telefono: 02 76011893
e-mail: segreteria@ialca.org
Sito Web: http://www.ialca.org

Allegati


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik