Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Autismo, famiglie e diritti: un percorso fra...il dire e il fare

Progetto Autismo ONLUS

Convegno

Autismo, famiglie e diritti: un percorso fra...il dire e il fare

Sabato, 29 Settembre 2007
10.00

Sala Provincia di Udine - Piazza Patriarcato

Udine

Logo Progetto Autismo FVG

Descrizione

La conferenza ha come obiettivo quello di ricordare alle nostre istituzioni politiche che, intorno alla sindrome autistica, ruotano una serie di gravi problematiche strettamente connesse a tutti gli aspetti del vivere quotidiano sia dal punto di vista sociale e familiare, ma anche da quello sanitario, socieducativo e scolastico che vanno al più presto affrontate e risolte. Troppe famiglie ormai sono lasciate sole, nel più totale silenzio, a risolvere tutta una serie di interventi al bambino e all'adulto disabile senza alcun indirizzo chiaro e in mezzo ad una selva di impedimenti di carattere burocratico e di diffusione informativa riguardo agli interventi terapeutico-riabilitativi. È evidente, inoltre, l'esiguità di strutture in grado di fornire il supporto tecnico-pratico per la presa in carico riabilitativa realmente efficace ed efficiente e sono veramente tante queste nostre famiglie così gravemente colpite, ma non c'è alcun osservatorio che possa monitorare questo aumento esponenziale della sindrome.

Programma:

Bulfone Elena, Presidente PROGETTOAUTISMO FVG: autismo in famiglia: la necessità di un progetto comune, le linee guida per il fvg.

Dott.ssa Anna Facondo, Presidente Familiari e Amici della Fondazione Bambini e Autismo onlus: Le erogazioni delle prestazioni ed interventi sociali per la disabilità: la garanzia di qualità attraverso l'accreditamento ed i buoni servizi."

Dott.ssa CREMASCHI, neuropsichiatria al Gervasutta di Udine: I Servizi centrati sulle famiglie

Dott. Davide DEL DUCA, presidente della Fondazione Bambini e Autismo onlus: Villa Respiro e Medea, autismo dei gravi e gravissimi.
Dott. Mario Brancati, Vice Presidente della Consulta dei Disabili del fvg, "Vivere la disabilità".

Dott.ssa Gloria Aita, Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo di Tavagnacco (UD), L'autismo a scuola: strategie di intervento e continuità didattica educativa scuola famiglia territorio.


Aldo Rinaldi Presidente della Commissione Cultura e Solidarietà Dell'Ordine Dei Medici Odontoiatri e Chirurghi Di Udine, Progetto Cultura e Autismo: l'orizzonte della qualità della vita.

Contributo video: Dott.ssa Adriana Pippione, supervisor ABA, Importanza del network per la riabilitazione del bambino autistico

Quota di iscrizione

Gratuito

Ulteriori informazioni


Telefono:
e-mail: e-enrico@libero.it
Sito Web:

Allegati


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik