Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Cultura senza barriere

Convegno

Cultura senza barriere

Giovedì, 18 Febbraio 2010

Aula Magna del Palazzo del Bò

Padova

Descrizione

A moderare l'evento sarà Emil Abirascid, giornalista esperto di innovazione, direttore di Innov'azione e collaboratore di Nova - Il Sole 24 Ore e Wired Italia.

In attesa della pubblicazione del programma definitivo, ecco (in ordine alfabetico) alcuni delle personalità e degli argomenti che saranno trattati durante il convegno inaugurale (in costante aggiornamento):

  • Il Prof. Edoardo Arslan e la Prof.ssa Laura Tallandini presenteranno la Biblioteca Virtuale Italiana Testi in Formato Alternativo, progetto approvato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l'importante obiettivo di ampliare il supporto al diritto allo studio e alla lettura alle persone disabili e dislessiche.
  • Antonella Giuni e Fabrizio Gramuglio presentano SHELL (Secure Habitat for an Enhanced Long Living): un innovativo sistema non invasivo per monitorare parametri vitali, movimenti, e postura della persona, interpretando i rumori dell'ambiente e consentendo l'interazione vocale. Shell nasce dalla collaborazione tra l'Università di Genova (DIST) e alcune aziende private, avrà un costo contenuto ed è dedicato ad enti ospedalieri, centri di assistenza e abitazioni private.
  • Carlo Gulminelli (Fondazione ASPHI onlus) introduce il tema della fruibilità dei testi per le persone con disabilità, nella scuola e nella vita quotidiana. Si fa riferimento ad esperienze dirette di ASPHI e a quanto raccolto nei convegni dedicati a questo tema nelle ultime edizioni di HANDImatica.
  • Gianpiero Lotito e Mariuccia Teroni presenteranno Facility: un engine semantico per l'organizzazione di giacimenti informativi e per la ricerca di dati pertinenti e qualificati sul Web, realizzato con una user experience assolutamente innovativa (Times Online "Tech central": WolframAlpha: already out of date?, Digit India: Facility: The next evolutionary step in search?).
  • Gianluca Nicoletti parlerà di Rete, comunicazione e social network, e presenterà un innovativo social network.
  • Roberto Scano e l'On. Antonio Palmieri, a cui dobbiamo la nascita e lo sviluppo del progetto di legge che ha portato alla Legge 4/2004, parleranno di social media e in particolare di innovazione nella politica online.
  • Oreste Signore, responsabile dell'Ufficio Italiano W3C presso il C.N.R., parlerà delle nuove Web Content Accessibility Guidelines 2.0 e, più in generale, dell'attività del W3C (il consorzio internazionale diretto da Tim Berners-Lee, l'inventore del Web).
  • Michele Vianello, Direttore Generale del Parco Scientifico e Tecnologico di Venezia (VEGA) e promotore del progetto Amministrare 2.0 e di iniziative di Cittadinanza Digitale, parlerà dei diritti del cittadino nell'era del Web collaborativo.

Quota di iscrizione

Gratuita previa iscrizione

Ulteriori informazioni


Telefono:
e-mail:
Sito Web: http://www.culturasenzabarriere.org/

Allegati


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik