Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



IV Conferenza nazionale sui dispositivi medici

Conferenza

IV Conferenza nazionale sui dispositivi medici

Martedì, 31 Maggio 2011 - Mercoledì, 1 Giugno 2011

Auditorium della Tecnica

Roma

logo dispositivi medici

Descrizione

Garantire efficacia, sicurezza e innovazione per una crescita sostenibile

La Conferenza Nazionale sui Dispositivi Medici, in programma il 31 Maggio e 1 Giugno presso l'Auditorium della Tecnica di Roma, sotto la direzione scientifica della Direzione Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute, rimette al centro del dibattito la tematica dei dispositivi medici.

Appuntamento istituzionale ormai giunto alla sua quarta edizione, la Conferenza chiama, a distanza di un anno, tutti gli attori del settore a confrontarsi sui diversi e complessi aspetti tecnico-normativi, che tratteggeranno il settore dei medical device nei prossimi anni.

Un settore che muterà profondamente a seguito dell'ormai prossima approvazione della riforma sul federalismo fiscale e dell'individuazione dei relativi costi standard, di cui è ancora incerto l'impatto sull'intero comparto.

La quarta Conferenza Nazionale sui Dispositivi Medici intende analizzare le attuali e nuove criticità che caratterizzano il settore dei dispositivi medici, nella prospettiva di individuare soluzioni condivise da tutti gli stakeholder.

Dalla disomogeneità delle politiche regionali in tema di medical device, conseguenza diretta delle scelte adottate negli ultimi anni, sino ad arrivare al tema degli acquisti centralizzati di beni e alla fissazione di un prezzo di riferimento per i beni del settore sanitario.

La Conferenza, strutturata in due giornate, prevede sessioni e workshop di approfondimento, ai quali saranno chiamati ad intervenire tutti gli attori del sistema: Ministero della Salute, rappresentanti regionali, esperti, nazionali ed europei provenienti da altre istituzioni e dal mondo universitario ed industriale, Assobiomedica ed altre rappresentanze associative delle imprese.

Un programma scientifico ricco di incontri e momenti di dibattito vedrà la prima giornata dedicata al tema La conoscenza dei consumi per una migliore programmazione. Nel corso dei lavori della prima giornata interverrà con un saluto il Ministro della Salute, Prof. Ferruccio Fazio.

Una specifica sessione della prima giornata sarà riservata ad un confronto sulla creazione di un sistema di monitoraggio dei consumi, tema oggetto di importanti iniziative intraprese dalla Direzione Generale del Farmaco e dei Dispositivi medici.

Specifiche sessioni saranno dedicate alla valutazione delle soluzioni adottate in tema di procedure d'acquisto dei medical device e delle grandi apparecchiature elettromedicali. Prima dell'apertura ufficiale dei lavori della Conferenza è in programma un workshop tecnico-formativo riservato agli approfondimenti di come alimentare e consultare la Banca dati dei consumi e il repertorio dei dispositivi medici.

La seconda giornata sarà centrata sul tema, sempre di grande attualità, della Sicurezza e dell'innovazione dei dispositivi medici a difesa del cittadino.

Il tema ha caratterizzato il dibattito del settore delle apparecchiature e delle tecnologie biomedicali negli ultimi 30 anni, producendo tra gli effetti un sensibile miglioramento della qualità delle prestazioni e della sicurezza dei dispositivi medici ma al contempo un incremento delle aspettative del paziente.

La Conferenza avrà infine l'obiettivo di individuare le possibili soluzioni gestionali che coniughino il necessario sviluppo del settore, con gli inevitabili e sempre più stringenti vincoli di bilancio delle aziende sanitarie e la sicurezza dei cittadini.

Quota di iscrizione

Ulteriori informazioni


Telefono: +39 06 488 549 1
e-mail:
Sito Web: http://www.forumdispositivimedici.it/

Allegati


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik