Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



La sma: ricerca, riabilitazione e vita quotidiana

ASAMSI e l'Associazione Famiglie SMA

V Convegno nazionale

La sma: ricerca, riabilitazione e vita quotidiana

Sabato, 5 Settembre 2009 - Domenica, 6 Settembre 2009

Hotel Holiday Inn-Parco dei Medici

Roma

Descrizione

ASAMSI (Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili) e l'Associazione Famiglie SMA organizzano congiuntamente - per il quinto anno consecutivo - il loro Convegno Nazionale, che si terrà a Roma nei giorni di sabato 5 e domenica 6 settembre (Hotel Holiday Inn-Parco dei Medici, Viale Castello della Magliana, 65).

«Come in passato - spiegano i promotori - il Convegno ospiterà alcuni tra i maggiori esperti nazionali e internazionali in ambito di atrofia muscolare spinale - SMA - [rara malattia neuromuscolare, N.d.r.] e costituirà per le famiglie e gli operatori sanitari un'occasione per aggiornarsi sulla ricerca scientifica in corso, per conoscersi o per rinnovare le amicizie nate negli anni precedenti».

La SMA: Ricerca, Riabilitazione e Vita Quotidiana è il titolo scelto per l'edizione 2009 di questa manifestazione, la quale anno dopo anno assume per tutte le famiglie che hanno come riferimento l'ASAMSI e Famiglie SMA e per coloro che sono interessati all'argomento un'importanza sempre maggiore.

Il logo di Famiglie SMAMolti, infatti, gli interventi in programma, che offriranno ai partecipanti degli approfonditi aggiornamenti su questi tre aspetti - ricerca, riabilitazione e vita quotidiana - che riguardano così da vicino la vita di una persona affetta da SMA e della sua famiglia. Tra i vari temi che verranno affrontati segnaliamo la Comunicazione Aumentativa Alternativa e la frequenza scolastica, il tema delle cellule staminali per il trattamento della SMA, quello del Registro Italiano di Pazienti con SMA, i trial clinici in corso, la nutrizione e molti altri ancora. A questo proposito, consigliamo di scaricare il programma completo cliccando qui.

Ricordiamo, poi, che a fianco di tanti esperti in ambito medico-scientifico e riabilitativo ci saranno anche educatori, genitori e consulenti che aiuteranno ad affrontare ogni argomento nel modo più concreto, pratico e vicino alle reali esigenze delle persone colpite dalla malattia e dei loro familiari. Infine, parallelamente alle sessioni ufficiali sono previsti gruppi di ascolto, consulenze - sia su ausili e ortesi, sia a cura del SAPRE, il Servizio di Abilitazione Precoce dei Genitori - e attività ricreative per i bambini.

La partecipazione al Convegno è gratuita, previa adesione mediante l'invio del modulo che si può scaricare cliccando qui

Quota di iscrizione

Ulteriori informazioni


Telefono: 02 72095876
e-mail: segreteria@famigliesma.org
Sito Web: http://www.asamsi.org/

Allegati


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik