Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



La terapia occupazionale: cura per la persona, scienza nella riabilitazione

Convegno

La terapia occupazionale: cura per la persona, scienza nella riabilitazione

Giovedì, 24 Maggio 2012 - Venerdì, 25 Maggio 2012

Fiera Milano-Rho

Milano

Descrizione

Siamo in un contesto di miglioramento nella dimensione tecnico-professionale della qualità delle cure nazionale ed internazionale in cui la riabilitazione assume sempre più un ruolo fondamentale sia sotto il profilo organizzativo che gestionale per la ottimizzazione delle risorse per dare risposte  appropriate ed efficaci.  La testimonianza della evoluzione della riabilitazione è sempre più certificata dalla quantità di indicazioni cliniche che derivano dalla  ricerca, e contemporaneamente  per le evidenze  scientifiche  attraverso le quali questi  elementi  trovano ampie e quotidiane  verifiche applicative.
 Una evoluzione che è segnata negli ultimi tempi da molti  Documenti, anche in questo caso in forte sinergia nazionale ed internazionale, ed è caratterizzata prima di tutto dall'affermarsi  finalmente della consapevolezza  rispetto alle peculiarità che la Riabilitazione possiede in termini culturali, scientifici e metodologici.
Il contesto di questa evoluzione è prima di tutto ICF, con tutto ciò che  questa impostazione innovativa comporta e, complessivamente,  la revisione che WHO sta  facendo sulle caratteristiche e componenti  della SALUTE e sulle modalità  necessarie per  tutelarla . In questo scenario si colloca la Terapia Occupazionale che, con un approccio olistico, utilizza attività significative  (occupazioni) per  migliorare le condizioni di vita della persona, per favorirne la performance occupazionale, promuoverne il benessere nel suo ambiente e migliorarne la qualità della vita.
Nella Riabilitazione italiana sta crescendo sempre più la consapevolezza  sulla rilevanza che la  Terapia Occupazionale e i Terapisti Occupazionali hanno, sul piano culturale ed operativo, nel processo riabilitativo, in quanto in possesso degli strumenti necessari per rispondere alla molteplicità dei bisogni dell'utenza, nel modo più valido ed organico. Oggi questa rilevanza  appare ancora più marcata  e condivisa , ed appare urgente  il superamento di alcuni  limiti storici  che rallentano la  piena  realizzazione  dei diritti delle persone con disabilità.
Tutto ciò nell'interesse, come cerca di rappresentare in sintesi  il titolo del Convegno, prima di tutto della Persona presa in cura ma contemporaneamente di tutti i professionisti della Riabilitazione e, nello specifico, dei Terapisti Occupazionali, che altrimenti rischiano di perdere la  possibilità  per una loro piena  valorizzazione.
L'Istituto Santo Stefano ha sviluppato nel tempo alcune esperienze  nel campo della Terapia Occupazionale, in diverse delle sue  attività, tanto da maturare la certezza che tale area scientifica e professionale debba svolgere un ruolo sempre  maggiore nel  lavoro interdisciplinare  e multiprofessionale per il raggiungimento degli Outcomes migliori.
Ha trovato in AITO e SITO gli interlocutori naturali per organizzare questo incontro  e nella Simfer il contesto ottimale  per il necessario supporto scientifico.
Il convegno rappresenta una importante  occasione culturale e formativa utile a tutto il mondo della riabilitazione italiana in una visione essenzialmente multidisciplinare, cogliendo sinergicamente l'occasione di porre  queste tematiche nel  quadro della  manifestazione REATECH Italia 2012 che, rivolgendosi ad Operatori, Associazioni, Aziende, Enti, Cittadini, Amministratori, crea la  condizione positiva  di un ampio "incontro" che unisce tutti gli  interessi  e le  competenze  che si rivolgono alla Riabilitazione.

Quota di iscrizione

Quote differenziate

Ulteriori informazioni


Telefono: +39 049 8170700
e-mail:
Sito Web: http://www.medik.net

Allegati


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik