Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Rachide & Riabilitazione multidisciplinare - Evidence-based meeting

Congresso

Rachide & Riabilitazione multidisciplinare - Evidence-based meeting

Sabato, 26 Marzo 2011

Centro Congressi Milanofiori

Assago (Milano)

Logo Congresso

Descrizione

Il Congresso R&R, giunto alla VII edizione, è un appuntamento fisso in Italia per chi si occupa, a livello diagnostico, terapeutico o preventivo, di riabilitazione delle disabilità che hanno origine da problemi della colonna vertebrale.
La struttura del Congresso negli anni ha acquisito un suo standard che da un lato ne garantisce la qualità, dall'altro ne consente il successo: l'intervento degli stranieri per le lezioni magistrali e la ricerca; uno sguardo sulla ricerca di alto livello in Italia con l'ISICO Award; infine una parte pratica operativa, di immediata utilità nella clinica quotidiana.
Una novità è la "parola al chirurgo". E' vero che la chirurgia riguarda solo i casi più complessi e che si cerca in tutti i modi di evitarla; ma è altrettanto certo che si tratta di una terapia fondamentale dei problemi della colonna e chi si occupa di riabilitazione deve conoscerla bene. Quindi, da quest'anno invitiamo un chirurgo italiano di fama: partiamo con Franco Postacchini, già Presidente dell'ISSLS, società leader mondiale del settore, e attuale presidente del GIS, la Società Italiana di Chirurgia Vertebrale.
Presenteremo poi i risultati della ricerca fatta in ISICO. Il nostro Istituto è infatti leader nella produttività scientifica, con una media di più di 10 articoli scientifici all'anno, quasi tutti sulla patologia vertebrale. Questo materiale, sinora "confinato" all'area poster, verrà presentato in uno spazio apposito.
E veniamo agli ospiti: un vero "mostro sacro" nell'ambito di attività fisica ed osteoporosi, l'americana Mehrsheed Sinaki, dalla Mayo Clinic, paragonabile nel suo settore al Nachemson che in passato ci aveva onorato della sua presenza; l'ex Presidente dell'ISSLS, l'indiano Rajasekaran Shanmuganathan, un esperto assoluto con i suoi lavori sulle potenzialità di ricostruzione della vertebra in età di crescita; ed il polacco Tomasz Kotwicki, past president di SOSORT. Un parterre pregiatissimo, il cui unico "problema" è la difficoltà di pronuncia dei nomi!
L'ISICO Award ci riporta nuovamente alcuni vincitori degli anni scorsi, a conferma che purtroppo sono pochi coloro che fanno ricerca in Italia in questo settore, anche se le novità non mancano.
La parte pratica infine sarà dedicata a temi che potranno interessare tutti: le indicazioni della terapia con esercizi (con sessione video pratica); la terapia manuale; il trattamento ortesico delle fratture vertebrali.

Quota di iscrizione

Quote differenziate

Ulteriori informazioni


Telefono: 320 8144339
e-mail: congresso@isico.it
Sito Web: http://www.isico.it

Allegati


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik