Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Ri-pensare l'handicap: la rete che favorisce l'integrazione

Associazione Sclerosi Tuberosa O.n.l.u.s

Convegno

Ri-pensare l'handicap: la rete che favorisce l'integrazione

Venerdì, 5 Marzo 2010 - Sabato, 6 Marzo 2010

Centro Civico Buranello

Sampirdarena Genova

Logo AST

Descrizione

Cosa e come farò quando uscirà dall'ospedale? Esisteranno servizi in grado di seguirlo? i parenti mi aiuteranno? Potrà andare a scuola? E, se potrà andarci, sarà opportunamente seguito? Riuscirà ad acquisire una sua autonomia? Potrà seguire corsi formativi? Potrà lavorare? E, quando non ci saremo più noi genitori, dove andrà e cosa succederà a mio figlio?

La presenza in famiglia di una problematica grossa come la disabilità impone un adeguato sostegno sociale e una rete di servizi capace di aiutare a trovare risposte a mille domande, di prevenire vissuti di abbandono e rischi correlati, di fare in modo che le reali potenzialità del disabile vengano alla luce e ne migliorino la qualità della vita. dopo trent'anni di un lungo e complesso percorso di emancipazione sull'integrazione dei disabili a partire dal percorso scolastico, è veramente difficile accettare la regressione culturale e politica cui stiamo assistendo in questi ultimi anni. il convegno nasce dal desiderio di confronto sulle nuove politiche per i disabili, tra docenti, operatori, amministratori di enti pubblici e di organizzazioni del privato sociale per risvegliare l'interesse nei confronti di chi da solo, molto spesso, non sa difendersi.

L'iniziativa si rivolge ad educatori, psicologi, assistenti sociali, spesso coinvolti nella pratica quotidiana e vuole offrire spunti di riflessione anche ad insegnanti, studenti universitari, genitori e familiari di disabili. Ci si potrà riconoscere come portatori di esperienze e di riflessioni che portano di volta in volta a sentirsi onnipotenti per i piccoli successi quotidiani o inadeguati quando questi successi vengono messi a confronto con le aspettative dei familiari o quando certe esperienze, risultate positive, si rivelano non trasferibili.  

Quota di iscrizione

Ulteriori informazioni


Telefono: +39 340 5929316
e-mail: francesca@createyons.it
Sito Web: http://www.sclerosituberosa.it

Allegati


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik