Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Sviluppo del turismo per tutti – strategie di promozione e buone prassi nell'offerta

Consulta per le Persone in Difficoltà

Convegno internazionale

Sviluppo del turismo per tutti – strategie di promozione e buone prassi nell'offerta

Venerdì, 11 Giugno 2010 - Sabato, 12 Giugno 2010

Sala Convegni della Fondazione Ferrero di Alba

Alba

Logo turismabile

Descrizione

Una due giorni interamente dedicata al turismo accessibile e alle sue prospettive per il futuro: sarà questo il convegno "SVILUPPO DEL TURISMO PER TUTTI - STRATEGIE DI PROMOZIONE E BUONE PRASSI NELL'OFFERTA", che si svolgerà dall'11 al 12 giugno 2010 presso la Sala Convegni della Fondazione Ferrero di Alba (CN) in Strada di Mezzo 44. Il convegno si dirige a tutti coloro che, a vario titolo (dal tour operator al giornalista di settore), guardano con interesse al turismo per persone con esigenze particolari, comprendendo quanto possa diventare nei prossimi anni un settore chiave dell'economia legata ai viaggi. L'obiettivo dei lavori è quello di individuare strategie per mettere in comunicazione la domanda potenziale, stimata da eminenti studi in oltre 50 milioni di turisti, con l'offerta turistica per tutti che da potenziale si sta gradatamente ma costantemente trasformando in effettiva, grazie al lavoro di enti e istituzioni in diverse regioni europee.

L'organizzazione è a cura dell'Associazione CPD (nell'ambito del progetto Turismabile), dell'Associazione Sportabili Alba, di IsITT (Istituto Italiano per il Turismo per Tutti), con il patrocinio della Regione Piemonte e del Ministero del Turismo.

Il primo giorno (venerdì 11 giugno) i lavori verranno aperti da rappresentanti delle istituzioni: tra essi, Ferruccio Dardanello (Presidente di Unioncamere), Sergio Chiamparino (presidente ANCI), Renato Viale (Presidente di Isnart).

Molti i nomi importanti che saranno presenti anche durante le sessioni del convegno, a partire dalla prima, dedicata alla situazione del turismo per tutti nel mondo e in Europa. Fra i relatori ci sarà un rappresentante delle Nazioni Unite, Mohammad Al-Tarawneh del Committee on the Rights of Persons with Disabilities dell'ONU, il quale proprio sul tema dei diritti delle persone con disabilità - fra cui c'è anche il diritto a viaggiare - centrerà il suo intervento. Ma il diritto a viaggiare sarà il leit-motiv anche delle due sessioni di lavoro previste per il pomeriggio: non si può infatti garantire tale diritto se l'offerta turistica non è davvero per tutti, dove "per tutti" significa che non solo le strutture e i trasporti perseguono gli obiettivi di qualità, affidabilità e accoglienza, ma anche le informazioni ottenute attraverso i vari canali siano davvero in grado di dare risposta alle più diverse esigenze. Da qui anche la necessità di impostare buone strategie di promozione e marketing.

Dopo queste tre sessioni plenarie, prima delle due conclusive, i lavori proseguiranno con tre tavole rotonde che si svolgeranno in contemporanea nella mattinata di sabato 12 giugno: nella prima si approfondirà proprio il tema principale del convegno, lo sviluppo del mercato del turismo accessibile, attraverso l'incontro con tour operator italiani e internazionali attivi nel turismo per tutti: l'obiettivo è comunicare quali siano i punti cardine che gli operatori del settore richiedono all'offerta turistica per inserirla nelle loro destinazioni. Si parlerà sempre di sviluppo turistico, con l'obiettivo di scambiare e proporre buone prassi, soprattutto nell'ambito della promozione strategica, dal punto di vista dell'offerta, nella seconda tavola, alla quale prenderanno parte rappresentanti di realtà dove è già stato fatto molto (o che hanno già fatto molto) per le persone con esigenze particolari. Nella terza tavola, infine, si potranno incontrare le associazioni e gli enti da sempre impegnati a rendere l'ambiente montano fruibile da una tipologia sempre più vasta di turisti.

Le conclusioni saranno affidate a Giovanni Ferrero (Direttore della Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus), e a rappresentanti dell'Enit, del Ministero del Turismo. Viste le personalità coinvolte e le istituzioni che rappresentano, quello di Alba a giugno sarà il primo convegno internazionale sul turismo accessibile di così grande importanza che si svolgerà in Piemonte.

Quota di iscrizione

Ulteriori informazioni


Telefono: +39 011 00 15 322
e-mail: segreteria@turismabile.it
Sito Web: http://www.turismabile.it

Allegati


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik