Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Transizioni nelle disabilità

A.I.Ri.M. “ASSOCIAZIONE ITALIANA per il RITARDO MENTALE”

Convegno

Transizioni nelle disabilità

Mercoledì, 23 Marzo 2011

Teatro Sociale - Piazza Lega Lombarda, 2

Tortona

Logo AIRiM

Descrizione

I momenti di passaggio - transizioni - fra le fasi evolutive della vita comportano sfide esistenziali che possono esitare in fallimenti, stasi oppure opportunità di sviluppo. La transizione rappresenta un passaggio delicato per chiunque si trovi ad affrontarlo poiché all'interno di un momento unico che non si ripeterà più vengono messe in gioco risorse personali, richieste ambientali, ostacoli e facilitazioni del contesto di vita - all'interno di un periodo storico e culturale che è dato e non possiamo scegliere - e ciò potrà esitare in una nuova organizzazione dell'assetto cognitivo, emotivo ed affettivo ed in un nuovo equilibro adattivo verso le richieste ambientali, che cambieranno anch'esse.

La persona con disabilità intellettiva si trova di fronte alle stesse richieste evolutive dei suoi coetanei che non presentano questo tipo di condizione di vita: questa è un'opportunità che non sempre viene vista o considerata come tale poiché spesso prevale l'ottica dell'assistenza oppure quella della "gestione del problema"... mentre forse potrebbe essere di maggior utilità considerare le opportunità offerte dai passaggi all'interno delle richieste evolutive, - le transizioni- , secondo l'ottica dei sostegni che permettono la massima partecipazione della persona supportandone l'autonomia soprattutto rispetto alla sua possibilità di autodeterminazione, e quindi permettono alla persone di giocare un ruolo attivo all'interno della sua crescita.

Considerare le transizioni fra fasi evolutive in termini di opportunità ed ostacoli ci permette di trovare un punto di incontro fra "normali" e "disabili", e questo perché le difficoltà nella messa in gioco delle proprie risorse sono le stesse, sia per quanto riguarda l'equilibrio fra l'immagine che si ha di sé e l'immagine che ci rimanda il mondo, sia per l'equilibrio fra le esigenze personali e le richieste del mondo esterno. Diverso, profondamente diverso, è il bisogno di sostegni così come diverse sono le attese del mondo esterno ... ma non è diverso il bisogno esistenziale relativo alla possibilità di riuscita e di autodeterminazione

All'interno di tutto ciò che riguarda la disabilità intellettiva il tema delle transizioni accomuna i servizi per l'età evolutiva e quelli per l'età adulta, identificando il limite di demarcazione dei 18 anni come uno fra tanti "marcatori di transizione" ma non sicuramente l'unico fra i tanti che si vengono a trovare nella vita di una persona. Anche ci si occupa minori, infatti, si trova ad affrontare una serie di passaggi che spesso sono "marcati" dai passaggi negli ambienti di vita comunitaria che sono essenzialmente la scuola dell'infanzia, il primo e il secondo ciclo di istruzione: una sfida per i servizi a supporto dell'età evolutiva sarà quella di ripensare il proprio apporto finalizzandolo alla costruzione di autonomie che permettono i passaggi tra fasi evolutive, quindi lavorare nel momento presente per costruire competenze - e sostegni - focalizzati sul ciclo di vita.

Un altro aspetto da considerare riguarda i cambiamenti di ruolo e le riorganizzazioni del sistema famigliare che necessariamente accompagnano i cambiamenti legati alla crescita della persona, tanto da poter parlare di transizioni dell'intero sistema.

Quota di iscrizione

Per partecipare al Convegno è necessario essere soci AIRiM

Ulteriori informazioni


Telefono: +39 010 510555
e-mail: info@airim.it
Sito Web: http://www.airim.it/

Allegati


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik