Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Buon Compleanno Caneva

Anni di crescita continua e di lotte a volte assai dure per riuscire a superare gli ostacoli; anni di faticosa costruzione e di inserimento a pieno titolo nel tessuto del territorio; anni di grandi successi e di non indifferenti difficoltà ma soprattutto anni da festeggiare con tutte le forze e nel migliore dei modi. E così il Centro Don Onelio, la struttura creata per l’accoglienza di persone disabili dalla Comunità Piergiorgio a Tolmezzo, nella frazione di Caneva, ha voluto organizzare una memorabile festa per spegnere ufficialmente le sue prime dieci importanti candeline.

Tanti sono infatti gli anni che la Onlus carnica ha speso a sostegno di persone in difficoltà accolte attraverso una zona residenziale, che oggi ne ospita 21, e in un Centro diurno per le quotidiane attività di laboratorio. «Domenica 29 settembre è stata una giornata straordinaria che nessuno di noi potrà mai dimenticare – racconta ancora emozionata Marta, tra le colonne portanti della struttura e figura storica della stessa Comunità – Il compleanno del Centro don Onelio, che in realtà era caduto già il 14 luglio, è stata una meravigliosa occasione per rafforzare il legame tra tutti noi, che siamo parte integrante della Onlus, ma soprattutto per intensificare ulteriormente la nostra preziosa rete di relazioni con il mondo esterno che per noi è stato e continua ad essere fondamentale e irrinunciabile». E proprio il mondo esterno, domenica 29 settembre, si è fatto sentire intensamente a Caneva supportando i comunitari nell’organizzazione dell’impegnativa festa che è riuscita ad accogliere circa 280 persone già a partire dalle 11.15 del mattino.

«Dopo la Santa Messa e il contributo canoro del Coro Tita Copetti nel nostro salone, è stata dunque la volta di una grandissima pastasciutta con grigliata ad opera dell’Associazione “Caneva” – racconta Marta passando in rassegna ogni singolo momento di quella domenica organizzata anche grazie al prezioso supporto delle testimoni dell’ANDOS, l’Associazione Nazionale Donne operate al seno – I Polentars di Verzegnis hanno addirittura preparato un’enorme polenta per tutti noi commensali utilizzando ben 50 kg di farina mentre il complesso “Amici di Caneva” e la Banda di Verzegnis, con tanto di Majorettes, hanno contribuito a tenere sempre molto alto il ritmo della festa che è andata avanti per l’intera giornata ». E mentre questo primo appuntamento dell’anno si è già chiuso con un bilancio certamente da ricordare, al Centro Don Onelio già si pensa alla prossima occasione di festa con l’annuale castagnata in data ancora da definire.


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik