Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Consegna ufficiale degli attestati a 53 corsisti disabili

Mercoledì 15 dicembre alle ore 10.30 presso l'Atelier di Fagagna

La cerimonia vedrà protagonisti gli allievi dei sei percorsi formativi professionalizzanti organizzati dalla Comunità Piergiorgio di Udine in collaborazione con i Servizi delegati per l'handicap dell'ASS n. 4 "Medio Friuli"

Dall'informatica di base a quella multimediale; dalle tradizioni e mestieri del territorio ai corsi legati invece all'alimentazione e alle tradizioni enogastronomiche.

Sono proprio questi i percorsi formativi professionalizzanti che una cinquantina di allievi ha portato a termine con impegno e costanza nell'anno formativo 2009 / 2010 raggiungendo risultati decisamente positivi; e proprio mercoledì 15 dicembre i corsisti stessi saranno premiati attraverso una cerimonia ufficiale di consegna dei tanto attesi attestati di frequenza alla presenza delle autorità.

Organizzati dall'Ente Formativo Comunità Piergiorgio Onlus di Udine, in stretta collaborazione con i Servizi in delega dell'Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 "Medio Friuli", i corsi hanno permesso agli allievi l'acquisizione di competenze base per l'utilizzo del sistema operativo Microsoft Windows, l'approfondimento di tematiche relative al trattamento delle immagini digitali, la conoscenza e la valorizzazione del territorio regionale e l'apprendimento di competenze trasversali che integrano e completano così il percorso formativo professionalizzante.

"Si tratta di  percorsi formativi progettati per sviluppare abilità e fornire alle persone competenze spendibili in modo concreto e autonomo; progetti didattici costruiti e messi a punto per garantire competenze utilizzabili realmente - precisa la dott.ssa Laura Sgubin, tutor didattico presso la Comunità Piergiorgio - Il positivo riscontro  delle attività proposte, organizzate in sinergia con l'Azienda Sanitaria n. 4, ha portato tra l'altro ad un sensibile aumento del numero degli iscritti. L'evento di mercoledì testimonia di fatto come l'azione sinergica e bene integrata di più soggetti porti inevitabilmente a ottimi risultati soprattutto per queste persone che sono poi i beneficiari dei nostri servizi e cui viene di fatto garantita un'opportunità formativa importante".

La cerimonia di consegna degli attestati relativi ai sei corsi terminati ufficialmente nel luglio del 2010 avrà luogo a partire dalle ore 10.30 presso l'Atelier di Fagagna, il centro socio-riabilitativo-educativo e centro mantenimento adulti per disabili in via dei Colli n. 64.

"La giornata si concretizza in un'esperienza davvero significativa nel segno della continuità della collaborazione tra l'Azienda Sanitaria e la Comunità Piergiorgio; una collaborazione che si è certamente ampliata nel corso di questi due anni e che ha visto crescere il numero degli allievi iscritti ai corsi;  due anni fa, quando è partita la prima sperimentazione, erano infatti dodici mentre oggi si sono  quadruplicati - precisa la dott.ssa Annamaria Zuppello,  dirigente tecnico dei servizi delegati per l'handicap dell'Azienda Sanitaria n. 4 "Medio Friuli"  - Attraverso questi significativi progetti didattici abbiamo inoltre potuto verificare che l'apprendimento attraverso il "fare"  è uno strumento molto importante per le persone disabili e che più sono diversificate le proposte formative che noi offriamo agli ospiti dei nostri servizi, maggiori sono anche le capacità che loro stessi riescono ad esprimere; ecco perché oltre ai corsi di informatica abbiamo voluto arricchire il ventaglio didattico anche con progetti legati alla loro vita quotidiana e corredati da visite didattiche finalizzate. Da rilevare, inoltre, la sinergia educativo/didattica tra il personale docente in aula e il personale educativo a supporto degli allievi con disabilità; ognuno, in rapporto alle specifiche competenze  è riuscito a coniugare apprendimento e relazione, binomio imprescindibile in ogni azione che intenda trasmettere contenuti, ma anche valori, nel rispetto delle potenzialità di ciascuno".


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik