Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Da questa settimana su Radio Dispari…

È una ricca home page quella che Radio Dispari, il laboratorio radiofonico sperimentale della Comunità Piergiorgio Onlus, propone ai suoi ascoltatori a partire da un nuovo spazio interamente dedicato al mondo degli ausili per persone disabili. Obiettivo del programma, a cura dell’Ufficio H della ONLUS udinese, condurre le persone interessate attraverso la conoscenza e soprattutto l’approfondimento di tutti quegli strumenti che possono in qualche modo migliorare la qualità della vita di persone con handicap.

Microfoni accesi, questa settimana, sul Comunicatore alfabetico “ALLORA DUE” dotato di sintesi vocale e di previsione di parola e pensato per le persone che hanno difficoltà di eloquio o che non possono esprimersi affatto. Nuovo appuntamento anche con i Guizzi di norma di Antonio Bondavalli del Centro Infohandicap che ogni settimana si propone di approfondire uno specifico argomento legato al rapporto tra normativa e disabilità. Focus, questa settimana, sull’Amministratore di sostegno, tutore delle persone dichiarate non autonome, anziane o disabili e che, per effetto di un’infermità o menomazione (fisica/psichica) sono momentaneamente impossibilitate a provvedere ai propri interessi.

Obesità e sovrappeso rappresentano invece il tema cardine dello spazio che Radio Dispari, in stretta sinergia con l’ANDI, l’Associazione Nazionale Dimagrire Insieme, ha avviato l’anno scorso per spiegare agli ascoltatori come fare per riuscire ad affrontare al meglio tutti quei problemi legati ad un conflittuale rapporto con il cibo. Il Castello di Gronumbergo, collocato sopra il monte di Purgessimo e anticamente posto a controllo dell'antica via risalente la valle verso San Pietro al Natisone si traduce nella nuova tappa del lungo viaggio che il nostro esperto Davide Pillitu sta realizzando per Radio Dispari. Felice partenza infine per lo sportello radiofonico da poco avviato e interamente dedicato alla conoscenza dei nostri amici a quattro zampe ospiti di Di Razza.

Ascoltaci su www.radiodispari.org

Per collaborare con Radio Dispari, scrivere all’indirizzo redazione@radiodispari.org


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik