Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Da settembre, alla Piergiorgio, quattro grandi corsi per chi si occupa delle fasce più deboli

Si farà letteralmente in “quattro” per soddisfare a pieno le esigenze di chi si occupa ogni giorno di persone in stato di necessità. L’ampio percorso didattico studiato dal settore Formazione della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine, e pensato appositamente per operatori socio assistenziali e socio sanitari occupati nei servizi pubblici e nel privato sociale, è infatti pronto a partire con quattro proposte. Tanti sono dunque i corsi gratuiti progettati per garantire a chiunque operi nell’area del disagio e della disabilità le competenze necessarie per assistere al meglio persone con handicap, anziane e chiunque viva in una condizione di difficoltà migliorandone la qualità della vita quotidiana sotto ogni singolo aspetto.

“Disagio psichiatrico e malattia terminale: Intervento e prevenzione del burnout”  sarà il primo corso a partire, in data 27 settembre. Tre ore a settimana, per un totale di 24 (durata identica per tutti e quattro i percorsi), per fornire agli operatori le competenze basilari atte ad instaurare una corretta relazione di aiuto con il proprio assistito e a gestire il progressivo peggioramento delle patologie degenerative.

Dieci giorni più tardi sarà invece la volta di ”Assistenza, cura e benessere del disabile e dell’anziano”  che ogni lunedì, dalle ore 17 alle ore 20 e sempre per 24 ore complessive, permetterà agli operatori un’assistenza di base qualificata della persona svantaggiata, dalla somministrazione dei pasti, igiene personale e vestizione sino a nozioni sanitarie utili per conoscere bene la patologia specifica dell’utente.

Dal 26 ottobre al 7 dicembre il corso “Sensorialità, mobilità e comunicazione del disabile visivo”  offrirà invece una formazione professionale specifica per chi si occupa di persone ipovedenti e non vedenti mentre il 29 ottobre avrà inizio il percorso “Comunicazione e sessualità nella disabilità” . Quattro ore per ogni incontro, che si svolgerà il martedì, per conoscere la dimensione sessuale dell’affettività, l’intimità e la privacy di persone in difficoltà.

 «I corsi in partenza, finanziati dal Fondo Sociale Europeo e progettati sulla base della Legge regionale 6/2006, intendono promuovere la formazione di base continua e permanente degli operatori – precisa la dott.ssa Greta Rodaro, Coordinatrice del Centro di formazione professionale progetti FSE della Comunità Piergiorgio, mentre ricorda che si tratta di opportunità formative gratuite e rivolte a maggiorenni residenti o domiciliati in Friuli – È fondamentale, al giorno d’oggi, garantire agli operatori proposte adeguate per il miglioramento e lo sviluppo delle proprie abilità professionali così da permettere loro di fare fronte al meglio alla crescente complessità che devono affrontare ogni giorno».

Per ulteriori informazioni sui Corsi, sulle date e gli orari, contattare il Centralino della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine allo 0432.403431 o fare riferimento al sito internet www.piergiorgio.org

Scarica il volantino 


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik