Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Disponibile il nuovo numero di Oltre

Altre quarantotto pagine dedicate al mondo della disabilità, della ricerca scientifica, alla cultura e allo svago

Con un'attenzione sempre più forte verso la ricerca scientifica e soprattutto nei confronti di argomenti a carattere sociale spesso poco trattati, si rinnova dunque anche questo numero estivo del giornale Oltre; il periodico semestrale della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine che da anni ormai, assecondando un percorso di crescita e di sviluppo costanti, si propone di dare voce a tematiche di interesse corale attraverso il prezioso contributo di esperti, di addetti ai lavori ma anche di chi ha qualcosa di importante da raccontare. Altre nuove quarantotto pagine tutte da sfogliare sono dunque pronte per essere lette, anche attraverso internet se è vero che il giornale è disponile in versione elettronica qui.

Rubriche fisse e ormai consolidate, dedicate al complesso e variegato mondo della disabilità, indagato attraverso storie di uomini ma anche di ausili a loro servizio, sapranno dunque accompagnarvi attraverso un lungo e intenso viaggio ove argomenti di divulgazione scientifica si alterneranno sapientemente a tematiche perfettamente in rima con la stagione calda ormai alle porte. La scoperta del sangue di Otzi, l'uomo di Similaun, effettuata recentemente da un gruppo di ricercatori italo-tedesco; la Teoria dell'Evoluzione raccontata da un luminare a livello mondiale nel campo della genetica, il prof. Edoardo Boncinelli; la costruzione del telescopio infrarosso più grande al mondo nel deserto di Atacama, entro i prossimi dieci anni, e la ricerca scientifica che anche l'Italia porta avanti nel più grande laboratorio al mondo di fisica nucleare, il CERN di Ginevra; e ancora, un nuovo software dedicato allo sport per aiutare ragazzi giovani colpiti da diabete e nuove scoperte per chi soffre del morbo di Parkinson. Eppure non saranno solo questi i corposi “capitoli” nei quali vi imbatterete sfogliando le pagine del giornale che per questo numero estivo si presenta oltretutto con una copertina speciale; l'immagine coincide infatti con la fotografia vincitrice del Concorso indetto dal periodico proprio per il 2012 mentre gli altri scatti partecipanti sono stati tutti raccolti nella speciale galleria all'interno del giornale stesso. Spazi dedicati al cinema, ai libri da portare in vacanza e da sfogliare sotto l'ombrellone, ai viaggi in giro per il mondo ma anche a quelli virtuali nei ricordi e nel passato completeranno il ricco repertorio con cui Oltre si presenta per la stagione estiva ai suoi lettori comunicando agli stessi anche la nascita di un nuovo mezzo di comunicazione alla Comunità Piergiorgio, Radio DisPari (www.radiodispari.org ), una grande esperienza raccontata dettagliatamente nelle stesse pagine di Oltre. E se tutto questo non dovesse bastare rilassatevi con i contributi scritti dai ragazzi del Centro Diurno che come ogni anno anche questa volta hanno voluto rendervi partecipi delle loro esperienze e delle loro emozioni.

 


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik