Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



È arrivato il nuovo numero di OLTRE

 

Copertina Oltre 16

La scienza raccontata con parole semplici e attraverso la storia di chi nella stessa ha lasciato un'impronta certamente indelebile. A fare da imponente "architrave" al corposo numero tutto natalizio del periodico Oltre, il giornale della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine che ormai festeggia felicemente i suoi primi sei anni di vita, è proprio l'innovazione e la ricerca scientifica, portata avanti soprattutto dall'astrofisica fiorentina di fama internazionale Margherita Hack che durante l'estate è stata accolta presso la Onlus udinese per tenere una "lectio magistralis" sulla storia del cielo e delle stelle ai ragazzi disabili del Centro diurno della Piergiorgio. Quattro pagine interamente dedicate alla nota scienziata, prima donna a dirigere un Osservatorio astronomico in Italia, e immortalata attraverso splendidi scatti che potrete ritrovare da pagina 18 a 21, oltre alle domande che proprio i ragazzi del Centro diurno le hanno posto durante la sua visita in Comunità.

E sempre alla ricerca scientifica, quella che si svolge al Cern di Ginevra, il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle, sono dedicati altri due grandi spazi per parlare di neutrini, le porzioni infinitesimali della materia, e dell'apparente crisi legata alla Teoria einsteiniana della velocità della luce. E se questo non dovesse ancora bastare, apprezzabile sarà anche il "focus" dedicato al rapporto tra Linfociti B e propagazione del Virus dell'HIV e AIDS, di cui proprio in dicembre si celebra la giornata mondiale, e testimoniato dall'esperienza del friulano Cerutti, tra i maggiori esperti al mondo di cellule produttrici di anticorpi.

La rubrica "Curiosabile", dedicata come di consueto alle più importanti innovazioni nel settore degli ausili per la disabilità, si presenta ancora una volta corposa e accattivante proponendo prodotti all'avanguardia dall'Italia e dal mondo che promettono di sbarcare a breve sul mercato per migliorare così la qualità della vita delle persone disabili. Non solo scienza, non soltanto ricerca nell'edizione tutta natalizia del giornale OLTRE, ma anche cultura, arte e sport all'interno di queste nuove 48 pagine ove il lettore potrà viaggiare anche tra rubriche dedicate al cinema, ampi spazi votati al mondo della disabilità a tutto tondo, alla cultura rappresentata dall'arte e dai libri sotto l'albero e ai viaggi nel Nord dell'Europa.

Inoltre, Oltre, lancia il suo "III concorso fotografico". L'iscrizione al Concorso è completamente gratuita e per partecipare sarà sufficiente compilare la scheda di presentazione personale il cui modulo è scaricabile direttamente da questa pagina ed inviare fino ad un massimo di tre fotografie.

Per richiedere gratuitamente una copia del periodico OLTRE contattare il centralino dell'Ufficio H della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine al numero 0432. 403431.

Per segnalare alla Redazione di OLTRE eventuali domande legate al mondo della disabilità  o contributi personali da pubblicare sul giornale stesso, scrivere all'indirizzo di posta elettronica oltre@piergiorgio.org.

Leggi la versione on-line


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik