Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



È uscito il nuovo numero di Oltre

Copertina Oltre 14Sempre più ricco di contenuti e ad altissima densità informativa.

È proprio così che anche per quest'anno OLTRE si presenta dunque ai suoi fedeli lettori attraverso un'edizione cartacea realizzata in quarantotto pagine e una on line già disponibile sul sito internet della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine.

Numerose e interessanti le informazioni strettamente legate al mondo della disabilità che il lettore avrà modo di raccogliere grazie ad una serie di spazi dedicati innanzitutto agli ausili più innovativi e pionieristici, dall'Italia e dal mondo, a servizio dell'handicap; pagine di approfondimento sul complesso universo dei puntatori oculari, della Sclerosi Laterale Amiotrofica, delle sperimentazioni dei sistemi di Brain Computer Interface per scrivere con il solo pensiero e della disabilità in India, continuano a rappresentare la colonna portante di questo periodico semestrale nato nel 2003.

Per assolvere poi il suo importante ruolo di giornale di pubblica utilità e soprattutto a servizio delle esigenze del cittadino, Oltre propone dunque, e per il settimo anno consecutivo, anche un importante spazio dedicato alle domande dei lettori sul mondo della disabilità e una serie di approfondimenti su patologie spesso ancora poco conosciute in Italia, pur riguardando invece un rilevante numero di persone. È il caso per esempio della celiachia trattata nelle pagine 34 e 35; un'intolleranza permanente al glutine, geneticamente determinata, che al giorno d'oggi, in Italia, riguarda circa 400 mila persone.

La storia di Carla, la giovane donna di 28 anni scappata dall'Honduras con i suoi due bambini grazie all'aiuto di padre Andrès Tamayo e la testimonianza di questo prete, scomunicato dalla sua stessa Chiesa dopo 26 anni di servizio e di lavoro in prima linea a sostegno della povera gente,  occupano lo spazio di tre pagine; delicate e corpose al tempo stesso, queste ultime sapranno certamente condurre il lettore dal Friuli all'America Centrale portando così alla luce storie e vissuti di cui ancora oggi si ignorano i contorni ma che Oltre, anche questa volta, ha voluto tratteggiare.

Non solo disabilità tuttavia nel numero di dicembre del periodico semestrale della Comunità Piergiorgio ma anche intensi spazi a carattere storico e letterario destinati a confermare ancora una volta la natura poliedrica, versatile e variegata del giornale Oltre che tra l'altro ha da poco indetto il suo primo concorso per racconti lanciando ai lettori una sfida a carattere narrativo. Chiunque avesse infatti vissuto un'esperienza particolare di viaggio in Italia o all'estero e volesse raccontarla per condividerla pubblicamente è dunque invitato a partecipare al concorso inviando il proprio reportage di viaggio tramite posta entro lunedì 18 aprile 2011 a Comunità Piergiorgio Onlus, piazza Libia 1, 33100, Udine.

Ulteriori informazioni a riguardo e il regolamento del concorso stesso sono disponibili sul sito internet della Comunità.

Leggi la versione on-line


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik