Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Gli assessori di Veneto, Friuli e Carinzia alla Piergiorgio

L’Ufficio H tra le tappe degli assessori ai servizi sociali del Veneto, Remo Sernagiotto (a destra nella foto), e dell'omologo esponente carinziano, Christian Ragger (a sinistra nella foto), e l'assessore friulano Vladimir Kosic.

E' stata una visita proficua, che consente di rafforzare la collaborazione nel settore della salute tra il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e il Land della Carinzia, quella compiuta oggi a Udine dagli assessori regionali alle Politiche sociali del Veneto, Remo Sernagiotto, e dell'omologo esponente carinziano, Christian Ragger che ha fatto tappa all’Ufficio H della Comunità Piergiorgio di Udine.

Assessori Veneto, FVG, Carinzia con Presidente CPGI due rappresentanti istituzionali dei sistemi sanitari contermini erano stati invitati dall'assessore regionale a Salute, Integrazione sociosanitaria e Politiche sociali Vladimir Kosic e sono stati accolti dal rappresentante dell'Esecutivo, prima all'Ufficio H della Comunità Piergiorgio, che coordina la distribuzione degli ausili di comunicazione ai malati gravissimi e incapaci di utilizzare gli arti superiori e l'uso della parola, poi all'Istituto di Medicina fisica e riabilitazione Gervasutta, sempre di Udine, e in particolare al Centro gravissimi, la nuova sezione inaugurata di recente e voluta dal presidente della Regione Renzo Tondo e dall'assessore Kosic per garantire un aiuto anche alle famiglie delle persone che versano in particolari condizioni di salute. Scopo dell'incontro era quello di rafforzare la rete di collaborazione tra le realtà contermini, per omogeneizzare i servizi e valorizzare una collaborazione transnazionale già avviata, e precorritrice, qual è quella sviluppata dal Friuli Venezia Giulia, ponendo particolare attenzione alle disabilità più gravi. Nel corso dell'illustrazione dell'attività dell'Ufficio H, da parte del coordinatore Igino Piutti, e del responsabile dell'Unità di riabilitazione turbe neuropsicologiche acquisite, presso il Gervasutta, Emanuele Biasutti, Kosic ha infatti evidenziato come il numero di persone che hanno a che fare con la disabilità sia crescente. Per tale motivo questo problema della salute deve essere affrontato con azioni concrete. La nostra Regione lo sta già facendo.
Lo dimostrano le cifre inerenti l'attività svolta dall'Ufficio H e dal Gervasutta negli ultimi undici mesi: l'equipe di specialisti che ha il compito di valutare caso per caso i malati gravissimi e l'ipotesi di dotarli di ausili comunicativi ha compiuto 130 visite domiciliari ai pazienti interessati, su richiesta dei familiari e della sanità. Assegnando 27 ausili per la comunicazione, dei quali 14 ad alta tecnologia. Questi risultati, secondo Kosic possono essere ulteriormente incrementati, anche in altri settori della salute, mettendo in rete le esperienze delle realtà contermini. Infatti il Friuli Venezia Giulia già partecipa a progetti transnazionali volti alla costruzione di modelli condivisi. Sia l'assessore del Veneto Sernagiotto che l'assessore della Carinzia Ragger hanno condiviso le valutazioni di Kosic, sostenendo che la collaborazione tra le tre realtà vicine è fondamentale per poter garantire una elevata qualità della vita ai cittadini.


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik