Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Grande battesimo per il “Quartier solidale” di via Grazzano

Ne hanno superate tante, tra cui un’odiosa quanto inaspettata visita dei ladri a un mese soltanto dalla partenza; ma questo non ha comunque impedito alla grande squadra del “Quartier solidale” di via Grazzano, a Udine, di andare avanti nonostante tutto e di pensare alla grande festa di maggio. Sabato 17 infatti alle ore 15 questa piccola ma promettente “zona franca”, costruita in una delle storiche vie del centro città, al numero 33, taglierà ufficialmente il nastro per mostrare bene il proprio volto ad una cittadinanza che in questi primi mesi di operatività si è subito mostrata curiosa e interessata. L’inaugurazione della struttura, che sarà benedetta da don Gianni Arduini, presidente della Casa dell’Immacolata di Udine, prenderà corpo alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti delle realtà del terzo settore che stanno dietro a questo negozio di squadra, Cooperativa Arte e Libro, espressione lavorativa della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine, La Margherita e Nascente.

«La giornata di sabato vuole essere il punto iniziale e formale per presentare, a chi fa parte di questo mondo e ai cittadini, il nostro punto vendita che nasce effettivamente come negozio ma che non vuole limitarsi unicamente a questo – racconta Katia Mignogna, che ne è la referente, oltre a far parte della Cooperativa Arte e Libro – Il nostro obiettivo è infatti quello di creare un vero e proprio punto di aggregazione per le associazioni di volontariato e per le cooperative sociali del territorio. Abbiamo voluto iniziare questa avventura il giorno di San Valentino, il 14 febbraio, perché l’amore e l’affetto sono anche gli stessi tasselli che hanno permesso al negozio di partire. La scelta invece del 17 maggio per la nostra inaugurazione è legata anche ad un’altra ricorrenza storica di via Grazzano, ossia la Festa delle Rane che proprio quel giorno prenderà corpo». Una partenza felice, quella dello “shop”, garantita soprattutto dall’ottima qualità dei prodotti offerti, nonostante la recente disavventura legata ad un inaspettato furto.

«All’interno del negozio i cittadini avranno modo di scoprire cosa il mondo della solidarietà sia effettivamente capace di realizzare e produrre e troveranno dunque i prodotti della Cooperativa Margherita, con tutto ciò che riguarda il legno e la sua lavorazione, i prodotti della Cooperativa Nascente, espressione lavorativa della Casa dell’Immacolata e specializzata nelle stoffe pregiate. Troveranno infine gli oggetti in cartonato della Cooperativa Arte e Libro di cui proprio quest’anno ricorre il trentesimo anniversario – precisa Katia Mignogna mentre ancora ricorda con dispiacere la recente visita dei ladri – Poco tempo fa siamo stati infelicemente “battezzati” e questo ha di sicuro fiaccato il nostro iniziale bilancio economico ma noi non ci siamo dati per vinti e abbiamo invece cercato di vedere in questo spiacevole episodio un’opportunità di rinascita. Nel nostro piccolo siamo già diventati un ulteriore tassello di quel prezioso mosaico che costituisce via Grazzano e ci impegneremo a fondo per andare avanti su questa strada che ci ha già dato tante soddisfazioni».


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik