Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Grande successo per il pranzo “piccante” al Centro don Onelio

Cuochi presentano i loro piattiSessanta varietà seminate per circa venti quintali di peperoncino raccolto. I grandi numeri con cui l'attività sperimentale di semina e di raccolta di questo frutto così particolare ha chiuso in bellezza il suo secondo anno, sono anche quelli che hanno permesso il grande pranzo di ringraziamento di metà ottobre.

Sabato 16 infatti il peperoncino, una delle più importanti specie vegetali scoperte proprio da Cristoforo Colombo in America e poi importate anche in Europa e in Africa, è stato l'indiscusso protagonista della ricca tavola preparata presso il Centro don Onelio a Caneva di Tolmezzo con la collaborazione di allievi e insegnanti dell'Isis Linussio di Tolmezzo, che hanno contribuito a preparare il menu a base di peperoncino.

Un appuntamento gastronomico significativo per poter così festeggiare un'attività sperimentale avviata circa due anni fa e che ha visto il coinvolgimento e l'attiva partecipazione dei ragazzi disabili che frequentano il Centro diurno della Comunità stessa.

"L'idea era di offrire ai nostri utenti un'attività diversa e originale, da fare questa volta all'aperto, sfruttando così l'immenso spazio verde di cui fortunatamente possiamo godere qui a Caneva - spiega l'educatore professionale Nevio - volevamo inoltre coinvolgere i ragazzi che frequentano il Centro diurno in qualcosa di appassionante dimostrando al tempo stesso che in Carnia non si coltivano soltanto patate".

A godere delle numerose prelibatezze a base di peperoncino, proposto con disinvoltura nelle sue forme più svariate e impensabili, sono state circa 170 persone accolte dai ragazzi stessi del Centro e che per un giorno intero si sono improvvisati veri e propri PR.

"Sono stati proprio loro a seminare pazientemente i semi di peperoncino nelle apposite vaschette, a bagnarli ogni volta che era necessario e a trasferire infine le piantine cresciute in contenitori sempre più grandi fino a  trovarsi di fronte a frutti di peperoncino ormai pienamente maturi - racconta l'educatore Nevio, soddisfatto dei risultati dell'attività tra l'altro accolta con grande entusiasmo sia a livello comunitario sia dalle persone residenti nei paesi limitrofi - Si tratta di un lavoro interessante che permette oltretutto ai ragazzi di seguire ogni singolo passaggio della filiera e di veder così crescere qualcosa dall'inizio alla fine. Un bel toccasana davvero".

Ascolta l'intervista a Nevio Adami


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik