Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



I bambini di Prato Carnico a sostegno della disabilità

Hanno voluto dare l’intero ricavato raccolto in beneficenza scegliendo dunque il Centro Don Onelio di Caneva di Tolmezzo, dedicato a persone disabili, quale importante destinatario dell’apprezzato gesto. E lo hanno fatto realizzando un calendario interamente dedicato alle piante e agli alberi che popolano i boschi della Val Pesarina; una delle sette valli della Carnia a confine con il Cadore e con la Valle di Sappada, con cui tra l’altro la stessa condivide alcuni monti. Circa una trentina i bambini della Scuola Primaria a tempo pieno di Prato Carnico coinvolti nell’iniziativa e che, diretti per un anno intero nel progetto da un team di appassionate insegnanti, hanno così potuto dare vita al calendario “Arbai” nato dall’esigenza di scoprire le peculiarità della splendida Val Pesarina appunto attraverso attività di ricerca e di esplorazione del territorio; iniziative accolte con grande entusiasmo dai bambini e che hanno attivamente coinvolto anche le rispettive famiglie.

«Attraverso questo percorso, iniziato un anno fa, abbiamo voluto approfondire la conoscenza delle principali piante ad alto fusto che popolano i nostri boschi – spiega una delle insegnanti che hanno partecipato al progetto, tra l’altro fortemente sostenuto dall’intera comunità – Abbiamo organizzato esplorazioni guidate sul territorio per il riconoscimento delle piante nel loro habitat, consultato libri e interpellato nonni, genitori ed esperti della vallata per recuperare più informazioni possibili sull’argomento verso cui gli alunni si sono mostrati da subito particolarmente interessati». E ogni pagina del calendario è infatti dedicata alla descrizione di un particolare albero o di una specifica pianta raccontati e descritti in parte anche attraverso il ricorso alla lingua locale. «Questo aspetto, in particolar modo, è stato per noi molto importante – aggiunge la maestra, mentre ricorda il grande e intenso coinvolgimento nel progetto anche da parte dei commercianti della vallata e delle zone limitrofe che hanno dato in offerta il lunario – Scrivere i testi del calendario anche in lingua ci ha permesso di recuperare parole e modi di dire che oggi stanno pian piano scomparendo e che invece devono essere salvaguardati».

Un’esperienza davvero edificante dunque che ha prodotto un calendario di successo, se è vero che le mille copie stampate sono state esaurite in breve tempo, e il cui ricavato, di 3151 euro, è stato poi consegnato ufficialmente alla Comunità Piergiorgio Onlus nella sua sede di Caneva di Tolmezzo nel mese di maggio alla presenza della responsabile Marta, del direttore scolastico della Scuola di Prato Carnico, Riccardo Carrera, e di alcuni volontari. «Dopo questo incontro, davvero intenso e significativo – precisa l’insegnante – la nostra scuola è stata poi invitata a vivere una giornata intera al Centro don Onelio e grazie all’abile mediazione di tutto il personale i nostri piccoli alunni, che erano stati preparati all’incontro, hanno potuto vivere serenamente l’esperienza entrando così a contatto con una realtà sino ad allora pressoché sconosciuta. Sono stati visitati i laboratori, l’orto botanico e gli animali che aiutano i pazienti. Gli alunni hanno poi cantato insieme agli ospiti condividendo così dei veri e propri momenti di allegria».


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik