Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



I ragazzi della Piergiorgio di nuovo speakers ai microfoni di w.r.u

Cartello con scritta accessibilitàQuali sono gli elementi essenziali cui una persona disabile deve necessariamente prestare attenzione quando decide di spostarsi da un luogo all'altro o addirittura di progettare una vacanza? Che tipo di requisiti deve possedere una struttura per accogliere una persona che presenti limiti fisici o che abbia particolari necessità? Com'è possibile fare in modo che tutti gli individui possano godere a pieno dei beni e dei servizi creati dalla società e usufruire magari di un meritato periodo di vacanza nel rispetto delle proprie esigenze?

E' dunque con il tema dell'accessibilità, delle barriere architettoniche, degli ostacoli ma anche delle pari opportunità che il progetto radiofonico sperimentale di successo "Diversamente informati" ha deciso dunque di riaprire i battenti. Avviato lo scorso mese di aprile sui flussi della Web Radio Uniud, il programma mensile, realizzato in collaborazione con i ragazzi disabili della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine e già disponibile on line sui flussi di W.R.U, ha dato quindi ufficialmente inizio a una nuova grande stagione durante la quale i ragazzi avranno modo di confrontarsi su temi di pubblico interesse e di affrontare argomenti di stretta attualità.

Nel corso della prima puntata gli speaker speciali di "Diversamente informati" hanno raccontato innanzitutto le proprie vacanze descrivendo i viaggi compiuti e i luoghi visitati durante l'estate, sia in Italia che all'estero, e hanno poi dato vita ad un interessante dibattito in cui hanno spiegato l'importanza dell'accessibilità sottolineando altresì gli ostacoli e i disagi in cui spesso sono costretti ad imbattersi durante i propri spostamenti in vacanza e in città.

"Attraverso questa innovativa e importante esperienza - spiega lo staff operativo della Web Radio Uniud - i ragazzi non hanno soltanto la possibilità di raccontarsi ai microfoni e di condividere con gli web-ascoltatori esperienze personali e riflessioni proprie ma hanno anche l'opportunità di imparare il difficile e complesso mestiere della radio e di confrontarsi dunque con un mezzo di comunicazione dinamico e complesso. Dal mese di aprile a oggi i progressi registrati sono stati tanti e notevoli e gli ascolti sempre più alti da parte degli utenti di W.R.U hanno confermato ancora una volta la bontà del prodotto e la validità del progetto che andrà avanti fino all'estate".

Ascolta la trasmissione

 

 


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik