Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Il genere gospel conquista la Comunità Piergiorgio

Hanno letteralmente “infiammato” la platea coinvolgendo curiosi e appassionati del genere Gospel attraverso musiche che da sempre si ispirano alla parola di Dio. È successo venerdì 25 gennaio al Centro diurno della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine che a partire dalle ore 21 ha spalancato le sue porte al coro dell’associazione culturale Colori&Musica composto da 35 elementi e suddiviso in quattro sezioni, bassi e tenori, contralti e soprani. «È stata davvero una bellissima serata – racconta Stefano Scarafile che oltre a lavorare all’Ufficio H della Comunità come fisioterapista è anche parte integrante del coro Gospel in cui spesso canta proprio come solista – Sono state davvero tante le persone venute a sentirci e tutti quelli che ci hanno potuto ascoltare hanno apprezzato le musiche proposte ma soprattutto il nostro modo di cantare che trasmette energia, gioia di vivere e vitalità assoluta». For Unto Us, Amen e, ancora, Journey of praise sono soltanto alcune delle perle del ricco repertorio eseguito dal Coro per gli utenti del Centro diurno della Onlus friulana anche con l’ausilio di movimenti corporei particolarmente intensi e coinvolgenti.

«Quella Gospel è una musica della tradizione cristiana metodista sud americana e si basa sugli inni corali afroamericani – racconta Stefano Scarafile che a questo genere si è appassionato circa dieci anni fa entrando poi subito a far parte di un coro - I brani sono molto coinvolgenti e si basano spesso su ritmi blues che di solito prevedono una parte da solisti poi ripetuta ed enfatizzata anche dal coro, magari con movimenti delle mani, con le braccia tese verso il cielo o con rumori e gesti eseguiti con le dita. Il bilancio di venerdì è certamente molto positivo, siamo stati richiesti nuovamente per un’altra perfomance mentre alla fine del concerto i ragazzi del Centro diurno ci hanno fatto trovare dei bellissimi pensierini e un gradito rinfresco».


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik