Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



“Insieme perché diversi, uguali perché liberi"

  Sabato 17 luglio, ore 9.30 presso la Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine

immagini storia delle Comunità

"Insieme perché diversi, uguali perché liberi"

Giornata in ricordo di don Piergiorgio Fain e di Bruno Raccaro 

Dopo la S. Messa e il saluto delle Autorità regionali, l'Arcivescovo Mazzocato benedirà il monumento realizzato in ricordo di due tra i protagonisti della storia della Piergiorgio. Per l'occasione sarà anche presentato al pubblico il libro a loro dedicato

"Sarà una giornata all'insegna del ricordo di due tra le figure portanti che hanno contribuito alla nascita e alla costruzione della Comunità Piergiorgio; parlo di don Piergiorgio Fain, che proprio il 17 luglio di quarant'anni fa, su una spiaggia vicino a Capodarco, ci lasciava quando ancora l'idea di una Comunità in Friuli era soltanto un'ipotesi lontana, e parlo di Bruno Raccaro, mancato cinque anni fa, che con il suo carattere energico e la sua grande determinazione ha contribuito, assieme all'indimenticato don Onelio Ciani, alla crescita della Piergiorgio portando avanti significative battaglie a favore e a sostegno dei diritti delle persone disabili. Sarà anche un grande evento destinato a fare bilanci per riflettere sulla lunga strada che abbiamo fatto nel corso di tutti questi anni e soprattutto per tracciare nuove traiettorie future".

A parlare è proprio il Presidente della Onlus di piazza Libia, Sandro Dal Molin, in riferimento all'importante evento che proprio Sabato 17 luglio prenderà corpo alla presenza delle Autorità regionali. A dare ufficialmente inizio alla giornata, fortemente voluta da Rosina Raccaro e da Cristina Fain in particolar modo, sarà la S. Messa celebrata alle ore 9.30 da don Franco nella Chiesa di San Domenico, accanto alla Comunità; alle ore 10.30 invece le Autorità saluteranno i presenti che si preannunciano già molto numerosi se è vero che ad oggi sono state oltre 200 le partecipazioni confermate. Dopo i saluti del Presidente Dal Molin prenderanno dunque la parola l'on. Renzo Tondo, presidente della Regione FVG, l'Assessore alla Salute e alle Politiche Sociali Vladimir Kosic, Adriano Piuzzi, Assessore alle Politiche Sociali e un rappresentante del Comune di Udine. L'Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, benedirà alle ore 11.30 la Stele realizzata dal maestro d'arte Carlo Tirelli in ricordo di don Piergiorgio e di Bruno mentre ai presenti verrà infine illustrata la pubblicazione a loro dedicata e scritta grazie al contributo di quanti hanno conosciuto questi due uomini ed hanno soprattutto voluto ricordarli attraverso la propria memoria.

"Sono entusiasta di questo evento - aggiunge Dal Molin - che si concretizza anche in un'importante occasione per ricordare quanto la Comunità ha costruito in tutti questi anni e per riflettere su dove è riuscita ad arrivare. Parliamo di una struttura nata negli anni Settanta da un ridotto numero di disabili e volontari e che oggi vede quasi 50 persone vivere nelle sedi di Udine e di Caneva di Tolmezzo; oltre 30 sono i ragazzi che frequentano quotidianamente i nostri Centri diurni; più di 2600 gli utenti che nel corso di questi ultimi dieci anni si sono rivolti all'Ufficio H per avere una consulenza mentre ogni anno 120 disabili frequentano i nostri corsi di formazione. Cifre che ci rincuorano e che ci spronano soprattutto ad andare avanti con tenacia pur nelle oggettive difficoltà economiche".

 

Programma:

h.9.30 S. Messa in memoria (Presso la chiesa di San Domenico accanto alla Comunità Piergiorgio)

A seguire

Intervento di benvenuto del Presidente della Comunità Sandro Dal Molin

Intervento di saluto del Presidente della Regione on. Renzo Tondo e delle Autorità presenti

Testimonianze sulla vita di don Piergiorgo Fain e Bruno Raccaro

Inaugurazione e benedizione della Stele a ricordo di don Piergiorgio e Bruno  da parte dell'Arcivescovo Bruno Mazzocato presso la Comunità Piergiorgio.

Presentazione della pubblicazione: "Insieme perché diversi, uguali perché liberi. Don Piergiorgio, Bruno, don Onelio... nella continuità di un'idea"

Al termine un momento conviviale

Per motivi organizzativi si richiede la conferma della propria presenza al momento conviviale entro venerdì 9 luglio


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik