Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



"Insieme perchè diversi, uguali perchè liberi”: la storia della Comunità in oltre cento pagine

Al centro dei ricordi dei Comunitari e di quanti hanno dedicato parte della propria vita a questa realtà, vi sono don Piergiorgio e Bruno ma anche altre figure che nella storia della ONLUS friulana hanno lasciato un segno

immagini storiche della Comunità 

"Insieme perchè diversi, uguali perchè liberi. Don Piergiorgio, Bruno, don Onelio...nella continuità di un'idea" è il titolo della pubblicazione che proprio sabato 17 luglio è stata presentata ufficialmente al pubblico in occasione della giornata in ricordo di due tra le figure portanti della Comunità Piergiorgio.

Il libro è il frutto di un lungo lavoro di raccolta dei testi e delle immagini di quanti hanno voluto ricordare don Piergiorgio Fain e Bruno Raccaro dopo averli conosciuti e dopo aver condiviso con loro una parte importante della propria vita.

Sono davvero tante le persone che, attingendo al serbatoio della propria memoria e ritornando indietro nel tempo, hanno scelto di scrivere qualcosa per ricordare l'infanzia, la vita ma soprattutto le battaglie a favore delle persone disabili e gli ideali di due tra i protagonisti della Comunità, assieme a don Onelio Ciani che proprio l'anno scorso è stato ricordato con un altro ampio scritto.

Copertina libroLa pubblicazione, che il lettore avrà modo di sfogliare e leggere, e che si configura come un lungo percorso nella storia della Comunità a partire dalle sue stesse radici, è stata proposta con entusiasmo da due donne in particolar modo, Rosina Raccaro e Cristina Faìn. Sono dunque oltre cento le pagine scritte per ricordare anche altre persone importanti e che nella lunga storia della Comunità hanno certamente lasciato il segno come Alfeo, Leonilde e don Onelio.

Questi tasselli di memoria e di immagini provenienti dal passato, eppure ancora vivide e forti, hanno il dovere di rafforzare ulteriormente le radici della Piergiorgio, di ricordare il punto di partenza di questa grande struttura friulana spronando soprattutto i Comunitari a portare ancora avanti quel sogno di vita che è sempre proseguito  nel tempo e che non si è mai fermato.

Un sentito ringraziamento dunque a tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione di questo libro, tra cui Franco Nasisi che ha curato la copertina, e le doverose scuse a quanti purtroppo non hanno trovato spazio in questa emozionante esperienza editoriale ma le cui testimonianze continueremo a raccogliere.

Per richiedere una copia della Pubblicazione è sufficiente contattare la Comunità Piergiorgio ONLUS al numero 0432403431 ufficioh@piergiorgio.org


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik