Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



L’Ufficio H sbarca a Pechino

Il Centro ausili della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine è arrivato in Cina per offrire la propria esperienza all'OVCI nel settore degli ausili per persone disabili

Costruire in breve tempo il primo centro ausili di Pechino per persone disabili allestendo quindi un'attrezzata sala mostra nella sede che il governo cinese ha finalmente concesso all'OVCI dopo due anni di lavori.

E' dunque questo l'importante e concreto progetto sul quale l'Ufficio H della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine è stato chiamato a lavorare in virtù della sua grande esperienza nel settore degli ausili e dei software didattici. A richiedere l'intervento diretto dell'Ufficio H, riconosciuto dalla Regione FVG come unico centro di riferimento ausili a livello nazionale, è stato proprio l'OVCI, organizzazione non governativa italiana attiva in diversi paesi in via di sviluppo nata per realizzare obiettivi umanitari attraverso interventi di formazione, assistenza sociale e medicina.

"Siamo stati contattati da questa realtà nel 2007 - spiega Barbara Porcella, consulente informatico presso l'Ufficio H e attualmente in Cina per offrire gratuitamente all'OVCI la propria esperienza professionale nel settore - Abbiamo dunque steso inizialmente un'ipotesi di progetto strutturando le postazioni pc su carta e abbiamo quindi pensato agli ausili informatici di base per iniziare ad allestire la sala mostra, prendendo nel frattempo contatti con alcuni esperti sui software didattici e sull'assistive technology del politecnico di Hong Kong. Il centro offrirà i propri servizi soprattutto nella municipalità di Pechino, la cui estensione è pari al Belgio, e nelle campagne del nord".

Dopo una prima tappa di alcuni giorni proprio nella città di Hong Kong necessaria all'acquisizione degli strumenti la dott.ssa Porcella si trasferirà nella capitale cinese per tre settimane; il tempo necessario per rendere effettivamente operativo il primo Centro di consulenze in un territorio, come quello cinese, che ad oggi conta oltre 80 milioni di persone disabili presenti soprattutto nelle campagne. "La Comunità Piergiorgio ha accolto con grande entusiasmo la richiesta dell'OVCI - spiega Sandro Dal Molin, il presidente - Segno evidente che la professionalità e la competenza sviluppate in tutti questi anni dall'Ufficio H sono ormai pienamente riconosciute ben oltre i confini regionali".


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik