Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



L’Ufficio H si confronta su nuovi ausili per disabili

«Incontrare personalmente le aziende che producono ausili per persone disabili è molto importante ed è sempre un'ottima occasione per confrontarsi e dare anche alle aziende stesse suggerimenti e consigli su come migliorare eventualmente i proprio prodotti, sulla base delle esigenze dell'utenza cui questi ultimi sono destinati». Non ha alcun dubbio il dott. Enrico Pin, consulente informatico presso l'Ufficio H della Comunità Piergiorgio Onlus, dove proprio da poco la ditta emiliana HelpICare, specializzata in tecnologie assistive per la disabilità, ha mostrato alcuni dei suoi prodotti, a partire dalla prima tastiera facilitata in italiano che risponde al nome di Didakeys, l'unica ad essere dotata di lettere accentate e dei principali tasti funzione localizzati. «Helpitalker è invece un comunicatore simbolico, il più versatile ed economico esistente sul mercato - spiega il dott. Pin, in riferimento al secondo ausilio presentato dalla ditta che ha sede a San Giovanni in Persiceto, piccolo Comune situato a una ventina di chilometri da Bologna - Dotato di design economico, Helpitalker è sia monomessaggio sia sequenziale ed è inoltre dotato di 120 secondi di registrazione ad alta qualità digitale grazie  a due casse integrate nel case del comunicatore stesso».  

A completare ancora il quadro Papoo touch, l'innovativo comunicatore dinamico alfabetico di 140 grammi di peso che permette di gestire con facilità contenuti multimediali, come musica e video, e che consente oltretutto anche un'ottima uscita audio in ambienti rumorosi proprio grazie alle due casse posizionate sul retro. «Helpipower è stato l'ultimo ausilio presentato dalla ditta emiliana - aggiunge il dott. Pin - Si tratta di un prodotto che garantisce il controllo di dispositivi elettrici diversi mediante un unico sensore. Include la tecnologia senza fili SimplyWorks mentre sei modalità differenti permettono all'utente di stabilire in che modo e soprattutto per quanto tempo il dispositivo elettrico sarà attivato».


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik