Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



La Comunità, modello per l’India nel settore disabilità

 

In visita presso la struttura udinese una delegazione proveniente da New Delhi per osservare il funzionamento della Comunità Piergiorgio e valutare l'ipotesi di esportarne i punti di forza anche in India

delegazione Indiana"C'è una tale sproporzione tra il vostro livello e quello invece della nostra realtà che non ho davvero parole. Sono a dir poco meravigliata per tutto ciò che ho visto quest'oggi ed entusiasta di avere avuto la possibilità di visitare una struttura così all'avanguardia come questa". Non ha avuto alcun dubbio Macedo Neena, la presidente di origine indiana del Delhi Council for child Welfare che proprio martedì 7 settembre, accompagnata dalla collega Loraine Campos, assistente sociale, ha compiuto una lunga e approfondita visita della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine visitandone le diverse braccia operative che da anni ormai ne fanno un Centro d'eccellenza nel settore della disabilità. Accompagnate dal dott. Giorgio Carbonara, portavoce del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo, le rappresentanti indiane di questo Centro, nato a Delhi nel 1952 per aiutare e sostenere bambini che non trovano famiglia, che non possono uscire dal proprio paese e che necessitano di cure, hanno osservato con grande attenzione e curiosità la struttura di piazza Libia.

"Vogliamo sapere cosa fate, capire in che modo lavorate - ha precisato più volte nel corso della visita la presidente Macedo Neena, visibilmente stupita per l'organizzazione cosi articolata della Comunità Piergiorgio e per l'efficienza dello staff operativo - Desideriamo soprattutto imparare a conoscere gli ausili che utilizzate per cercare di risolvere i problemi delle persone disabili e valutare se per noi è possibile replicare tutto questo, anche se mi rendo conto che si tratta di un'impresa titanica per una realtà così povera e tanto arretrata come quella indiana in cui operiamo quotidianamente".

delegazione IndianaDagli emulatori di mouse alle svariate pulsantiere; dai tutori che permettono di posizionare correttamente il polso della mano alla vastissima gamma di ausili pratici necessari per il corretto svolgimento delle più ordinarie operazioni di vita quotidiana sino ad arrivare infine ai sofisticati puntatori oculari disponibili proprio presso l'Ufficio H, l'unico Centro in Regione ad averli tutti in dotazione per prove gratuite. Sono davvero tanti gli strumenti che i consulenti dell'Ufficio H hanno potuto mostrare alla presidente grazie ad una sala mostra davvero ben dotata.

"Osservando tutte queste cose mi rendo conto che avremmo bisogno di tutto - ha spiegato Neena - anche se per noi, al momento, i problemi più forti da affrontare sono anche altri oltre alla disabilità. Nel nostro Centro ci sono i bambini in assoluto più poveri dell'India e molto spesso, prima ancora di insegnare loro come si utilizzano gli strumenti per mangiare, dobbiamo innanzitutto lavorare sul concetto stesso del "come si mangia", insegnare difesa personale, educazione sessuale e spiegare loro come ci si deve comportare in caso di incendi e di inondazioni, tra l'altro a dir poco frequenti nel nostro paese".

Davvero numerose poi le domande della presidente  e della collega rivolte all'équipe dell'Ufficio H sugli ausili consigliati nel caso di patologie specifiche mentre la produttiva interazione tra le parti è andata avanti per un paio d'ore.

"Siamo ancora una volta felici e orgogliosi di essere stati presi come esempio di buona prassi per la disabilità da una realtà così geograficamente e culturalmente lontana - hanno rilevato il vicepresidente della Piergiorgio, Igino Piutti ed Enrico Pin, consulente informatico presso l'Ufficio H - Dopo l'esperienza in Cina e dopo le visite delle delegazioni serba e turca venute qui da noi l'anno scorso, anche quella di oggi è stata sicuramente una nuova e importante occasione di scambio culturale".


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik