Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



La Comunità Piergiorgio si apre alla Turchia

Una delegazione proveniente da Ankara in visita domani presso la struttura di piazza Libia

Visitare l'Ufficio H, le aule di formazione e i laboratori; discutere con i dirigenti della Comunità stessa circa le modalità di funzionamento della struttura, in particolar modo sotto il profilo delle sue relazioni con la società civile.

E' sostanzialmente questo il filo conduttore dell'importante visita che proprio domani pomeriggio, martedì 29 settembre, si svolgerà dunque presso la Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine. Le sue porte si apriranno infatti alle ore 14 ad una delegazione turca proveniente da Ankara composta da Mr. Sermet Basaran (Direttore del Dipartimento per le relazioni ed affari esterni del Primo Ministro)che dirige un Ufficio dedicato all'organizzazione dell'integrazione dei disabili in Turchia, da Ms. Muteharre Ylmaz direttrice del Centro della Gioventù Yenimhalle di Ankara e dal coordinatore del progetto Mr Volkan Dogan.

"Siamo davvero molto felici di poter ospitare gli amici della delegazione di Ankara - spiega il presidente Sandro Dal Molin - e di poter mostrare loro nel dettaglio il funzionamento della nostra complessa realtà e tutti i significativi progetti che stiamo portando avanti. Una visita ancora più importante se consideriamo il fatto che proprio in Turchia l'integrazione sociale scolastica e lavorativa delle persone disabili è stata riconosciuta tra le priorità del Governo e sancita come tale anche attraverso leggi dedicate".

Risale al 2002 la più recente indagine sulla disabilità in Turchia secondo la quale il 12,29% della popolazione è effettivamente affetta da qualche forma di disabilità laddove quella intellettiva è pari al 2%; la percentuale  di malattie croniche e mentali accorpa invece il 40% dei disabili. La legge turca sulla disabilità è stata adottata nel luglio del 2005 e si propone di apportare rilevanti cambiamenti nelle questioni legate proprio a tale ambito. La legge sarà quindi determinante per poter imporre un certo standard di servizi per le persone disabili e contribuire ai loro diritti essenziali, alla creazione di servizi e alle pari opportunità.

"La visita che avrà luogo qui domani - precisa Enrico Pin, consulente informatico presso l'Ufficio H - rientra nel progetto "We Are In", finalizzato a promuovere il dialogo e lo scambio tra l'Unione Europea e la Turchia e vede tra i partner coinvolti l'Associazione udinese RUE ONLUS, Risorse Umane Europa che attraverso il suo presidente Walter De Liva ha organizzato questo interessante incontro".


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik