Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



La Piergiorgio apre le porte alla Provincia

La politica che scende in campo, che entra nelle realtà del territorio e che vuole osservare, capire e soprattutto sostenere, per poter essere d’aiuto concreto.

È stata proprio l’assessore provinciale Elisa Battaglia a rappresentare questo essenziale aspetto della politica friulana e a portarlo alla Comunità Piergiorgio Onlus nel corso di due attese visite. Martedì 3 e lunedì 9 febbraio infatti l’assessore Battaglia, dopo l’accoglienza da parte dei vertici della Onlus, è stata accompagnata attraverso un breve viaggio nel mondo del sociale destinato a mettere in luce i punti di forza e le peculiarità della struttura udinese di piazza Libia e della sede carnica, a Caneva di Tolmezzo.

Il Centro diurno, ove ogni giorno persone con disabilità vengono coinvolte in attività sia manuali sia di concetto; la parte residenziale, destinata invece all’accoglienza stabile di chi ha una disabilità; l’Ufficio H della Comunità Piergiorgio, ove un'équipe multidisciplinare mette a disposizione degli utenti, gratuitamente, attività di informazione, consulenza e formazione sugli ausili per l'autonomia delle persone disabili; il settore Formazione, concepito per dare una chance lavorativa a soggetti cosiddetti “deboli”; l’attività di fisioterapia e la Cooperativa sociale Arte e Libro.

Ogni braccio, ogni singolo settore della Onlus è stato dunque messo a disposizione dell’Assessore per una visita intensa, certamente necessaria per comprendere a pieno l’organizzazione complessa delle due strutture e il lavoro specialistico che vi trova spazio da anni.

«È stata una visita molto importante per poter spiegare ciò che facciamo quotidianamente – ha precisato il vicepresidente della Comunità, dott. Aldo Galante – Nell’assessore Battaglia abbiamo riscontrato quella sensibilità ai valori più profondi, quella capacità di osservazione e soprattutto di concretezza che rincuora trovare nel mondo della politica. Ci auguriamo dunque che questo rapporto tra la nostra realtà e la Provincia possa continuare fruttuosamente nel tempo e siamo sin d’ora riconoscenti per il sostegno concreto nella realizzazione di uno dei nostri progetti che l’Assessore si è già offerto di fornirci nell’ottica della crescita e della valorizzazione dei nostri servizi».


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik