Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



La Piergiorgio si fa cortissima

Per andare lontano e mettere momentaneamente le distanze rispetto ai luoghi dove si vive ogni giorno non serve necessariamente consumare chilometri e chilometri; sono sufficienti l’immaginazione e il sogno da cui però poi si rischia di essere letteralmente “strappati” magari a causa del rumore della solita sveglia mattutina che richiama alla vita di ogni giorno. E’ proprio quello che accade a Selene Qualizza, utente del Centro diurno della Comunità Piergiorgio di Udine e soprattutto protagonista del cortometraggio Freedom Cruise che proprio la Onlus ha presentato mercoledì 2 ottobre nell'ambito dell’annuale rassegna Aggiungi un corto a tavola, progetto finanziato dai Servizi per l’handicap dell'Ass 4 Medio Friuli e supportato dal CEC di Udine.

Tre minuti anche agli operatori del Centro diurno dunque, per raccontare una storia dedicata al tema scelto per il 2013, il viaggio; un’occasione per parlare di sé e per riflettere ma soprattutto per trasformarsi, almeno una volta all'anno, in creativi a tutto tondo, registi, attori e sceneggiatori seguiti passo passo anche dal regista friulano Dorino Minigutti chiamato proprio ieri sul palco a valutare i cortometraggi selezionati e presentati ufficialmente al pubblico. «Sono felice che i lavori prodotti siano aumentati non soltanto in quantità, giacché molti più Centri hanno aderito quest'anno all'iniziativa, ma soprattutto per qualità tecniche. Segno evidente che il progetto cresce in maniera direttamente proporzionale alla bravura stessa del Centri Socio Riabilitativi Educativi – ha raccontato il regista – Molto bello anche l’auto aiuto e il lavoro di squadra che si è sviluppato tra gli stessi CSRE che sono stati quindi capaci di fare davvero rete. Se il progetto avrà modo di andare avanti sono sicuro che arriveremo presto ad una spettacolare raccolta di corti». Entusiasmo anche da parte degli operatori della Comunità Piergiorgio che nonostante la loro “prima volta” sono riusciti comunque a portare a casa un ottimo risultato. «E’ stata una bellissima esperienza, entusiasmante e altamente costruttiva – raccontano– Abbiamo avuto modo di esplorare e conoscere un ambito della comunicazione estremamente importante e in cui non c’eravamo mai imbattuti prima di quest’anno come elementi attivi e in prima linea».


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik