Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



L'Arcivescovo Mazzocato in visita alla Piergiorgio

«Il primo pensiero, guardando al futuro, è incoraggiarvi ad andare avanti con speranza nonostante le difficoltà». Parole sentite quelle con cui l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, ha visitato la Comunità Piergiorgio Onlus mercoledì 18 dicembre creando così l’occasione per uno scambio di riflessioni e di speranze per il domani.

«Era da un po’ di tempo che non venivo qui e quando ho ricevuto il vostro gradito invito ho pensato che sarebbe stato bello ritornare tra di voi proprio sotto le feste, durante il periodo natalizio». Accolto con grande emozione da un abbraccio umano intenso e intrecciato da quanti vivono stabilmente nella Comunità Piergiorgio Onlus, l’Arcivescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato ha fatto visita alla struttura udinese, fondata negli anni Settanta da Don Onelio Ciani, mercoledì 18 dicembre. E il calore del caminetto di una delle sale più accoglienti della Onlus ha fatto da piacevole sfondo a un lungo scambio di riflessioni e di pensieri che hanno permesso ai comunitari di parlare a cuore aperto all’Arcivescovo di Udine ascoltandone soprattutto le parole di forte speranza. «L’intuizione che Don Onelio ha avuto in quegli anni, ossia costruire non soltanto una Comunità bensì una vera e propria famiglia, è stata davvero straordinaria e il clima che si respira qui dentro è caldo e sincero – ha spiegato mons. Mazzocato dopo aver ascoltato con attenzione le parole del vicepresidente della Onlus, dott. Aldo Galante, destinate a tratteggiare le caratteristiche peculiari di una realtà complessa che da anni, se pur tra numerose e oggettive difficoltà, è comunque riuscita ad andare sempre avanti con forza e con risultati concreti – Siete stati capaci di vivere insieme, di condividere ogni momento della vostra vita rispettando, evidentemente, le esigenze dell’altro. E’ un esercizio cristiano davvero molto difficile che io stesso ho dovuto imparare nel tempo e nella mia lunga esperienza sacerdotale. Vivere ogni giorno a stretto contatto, e con tante persone diverse, significa saper sviluppare una grande capacità di cuore e di attenzione verso le altre persone; vuol dire imparare ad accogliere gli altri per ciò che sono e conoscere soprattutto il valore della pazienza». Forte e puntuale l’interesse di mons. Mazzocato nei confronti del percorso che la Comunità Piergiorgio ha portato avanti negli anni e delle tangibili difficoltà che si trova ad affrontare in questo momento storico così delicato; le parole di speranza dell’Arcivescovo sono state inoltre un balsamo per tutti i presenti che, prima della sua benedizione finale, sono stati invitati caldamente a non arrendersi e ad andare avanti nonostante tutto e tutti.


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik