Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Le pensioni di invalidità al centro di “Diversamente informati”

 

microfono bluQuali sono gli importi delle pensioni d'invalidità civile per il 2011? Per quale motivo le persone disabili percepiscono così pochi soldi quando invece per far fronte alle spese quotidiane ce ne vorrebbero molti di più e per quale ragione non tutti i farmaci sono passati dal sistema sanitario alle persone disabili?

Sono queste alcune soltanto delle numerose domande che i ragazzi della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine hanno posto all'esperto nell'ambito di "Diversamente informati"; il programma radiofonico sperimentale che i dodici giovani speaker della Onlus di piazza Libia, impegnata dagli anni Settanta nella disabilità, portano avanti con successo da quasi un anno.

Pensioni d'invalidità dunque ma anche falsi invalidi e controlli di verifica periodici davanti alla Commissione medica per accertare costantemente il proprio stato d'invalidità al fine del mantenimento della pensione. Su questi temi si sono confrontati Selene, Maurizio, Monica, Rita, Paolo, Davide, Piero, Andrei e Cecilia raccontando oltretutto le proprie storie e le loro esperienze personali. Le stesse che l'ascoltatore potrà sentire collegandosi al sito internet webradio.uniud.it, la Web Radio dell'università di Udine che dall'aprile del 2010 collabora attivamente con la Comunità Piergiorgio per realizzare "Diversamente informati" e per assicurare quindi al pubblico un servizio di pubblica utilità e d'informazione.

"Il programma sperimentale che continuiamo a produrre ci sta dando davvero molte soddisfazioni - spiega con entusiasmo lo staff di W.R.U che ha sede a Gorizia, a Palazzo Alvarez - Gli ascolti della trasmissione sono cresciuti costantemente nel corso del tempo senza mai subire battute d'arresto. Si tratta di un progetto radiofonico sperimentale che consente ai ragazzi di parlare di disabilità attraverso la propria voce e le proprie esperienze e di confrontarsi con un mezzo di comunicazione davvero speciale apprendendone al tempo stesso tecniche e linguaggi".

Ascolta la trasmissione


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik