Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



L'intervento precoce nei disturbi dello spettro autistico

Convegno

L'intervento precoce nei disturbi dello spettro autistico

Venerdì, 8 Aprile 2011 - Sabato, 9 Aprile 2011

Auditorium del Parco della Scienza,

Teramo

Logo convegno

Descrizione

L'Autismo è una patologia che esordisce e si manifesta prevalentemente con disturbi dell'interazione sociale, della comunicazione e della comprensione di idee e sentimenti solitamente fin dalla prima infanzia. 

Oggi sappiamo che, in luogo di una singola patologia, esistono in realtà condizioni molto differenti, denominate spettro autistico, le quali rappresentano una sindrome comportamentale (OMS 1993, APA 1994), espressione di un disordine dello sviluppo risultante di processi biologicamente e geneticamente determinati.

I progressi nella conoscenza dei disturbi dello spettro autistico e degli strumenti utili ad una diagnosi accurata e precoce, insieme alla maggiore conoscenza della natura neuropsicologica del disturbo, hanno permesso, negli ultimi anni, di anticipare consistentemente la diagnosi, sebbene esista ancora un ritardo tra la fase dell'esordio del disturbo segnalato dai genitori (12-24 mesi) e la fase della diagnosi clinica. 

Peraltro, oltre ad assicurare una diagnosi accurata e precoce, bisogna provvedere ad una presa in carico specifica e globale del bambino, con un supporto efficace ai familiari fin dal momento del sospetto diagnostico, al fine di incidere effettivamente sulla prognosi futura.

Vi sono, infatti, evidenze che i bambini che ricevono una diagnosi ed un trattamento adeguato nei primi anni di vita, sono poi candidati ad avere una vita futura notevolmente migliore rispetto al passato. I progressi sono significativi sul piano cognitivo, emotivo e sociale, con il miglioramento del linguaggio e dei comportamenti problematici, oltre che riduzione dei sintomi del disturbo. Tali progressi avvengono dopo uno o due anni d'intervento precoce ed intensivo (National Research Council 2001) indirizzati specificatamente sui "nodi" centrali del disturbo, quali il disturbo dell'intersoggettività e della comunicazione. 

Oggi si è peraltro ancora agli inizi della definizione degli interventi e delle metodologie più efficaci ed applicabili nei servizi pubblici e privati, anche se le prospettive della ricerca clinica sono molto incoraggianti.

Il Convegno nazionale di Teramo intende contribuire a sviluppare la conoscenza e le buone prassi adottate a livello nazionale sull'intervento precoce nei disturbi dello spettro autistico, attraverso il contributo interdisciplinare che i maggiori esperti italiani porteranno con le loro esperienze, confrontando metodologie e risultati conseguiti negli ultimi anni e delineando le prospettive diagnostiche e terapeutiche.

Quota di iscrizione

Quote differenziate

Ulteriori informazioni


Telefono: 085 9463098
e-mail: centrostudi@ibambini.it
Sito Web: http://www.ibambini.it

Allegati


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik