Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



È uscito il nuovo numero del periodico OLTRE

A tu per tu con Michele Mirabella, il “Professore” della televisione italiana; approfondimenti dedicati al problema dell’autismo ed un focus speciale sull’evoluzione degli ausili da Garibaldi ai giorni nostri

Vai alla pagina di Oltre 10

Altre nuove 48 pagine, tutte da leggere e da scoprire, sono già pronte per condurvi attraverso un viaggio decisamente articolato che anche per questo numero natalizio del giornale OLTRE (il periodico della Comunità Piergiorgio ONLUS) si snoda attraverso interessanti percorsi e importanti tematiche.
E’ un focus davvero speciale quello interamente dedicato all’Ufficio H della Comunità, Centro di riferimento regionale e nazionale per gli ausili, e che si propone di ripercorrere la straordinaria evoluzione tecnologica compiuta gli ausili stessi, destinati a persone disabili, dal passato ai giorni nostri.
Si parte infatti da una riflessione sulla sedia a rotelle utilizzata, all’epoca, dall’”eroe dei due mondi”, Garibaldi, per arrivare addirittura alla carrozzina tascabile dei tempi moderni oppure all’abito robot che fra qualche anno potrebbe anche consentire a persone completamente paralizzate di camminare ancora.
Spazio poi ad importanti riflessioni sul problema delle barriere architettoniche in Italia al giorno d’oggi; approfondimenti sul tema autismo e non soltanto attraverso un viaggio all’interno della Fondazione Bambini e Autismo ONLUS di Pordenone ma anche mediante le parole dell’onorevole Mauro Paissan che proprio sulle pagine di OLTRE ha raccontato la sua ultima fatica, “Il mondo di Sergio”, ispirata ad un fatto di cronaca realmente accaduto.
Michele Mirabella, volto noto del piccolo schermo e conduttore del programma Rai “Elisir”, dedicato alla salute e al benessere, si è raccontato a cuore aperto sulle pagine del nostro giornale passando in rassegna una lunga e brillante carriera che nel corso degli anni non ha trascurato davvero nulla.
Tutti i consigli e i suggerimenti per passare un Natale stravagante e decisamente alternativo li troverete a pagina 26 mentre Alessandro Pozzetto, fondatore dell’”FVG Gospel Choir”, il primo coro Gospel stabile del Friuli, ci condurrà in un breve viaggio attraverso questo straordinario genere a pagina 28.
Ma gli argomenti proposti da OLTRE per questo numero di dicembre non si fermano certamente qui e nell’invitarvi a sfogliare il giornale, disponibile sia in versione cartacea che elettronica sul sito della Comunità Piergiorgio ONLUS, la Redazione tutta vi augura un felice Natale ed un entusiasmante Nuovo Anno.


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik