Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Patui alla Piergiorgio tra teatro, scrittura e… Leggermente

 

«Adoro l'Orlando Furioso dell'Ariosto; mi piacciono molto alcune cose scritte da Verga; trovo che Calvino sia leggero e leggiadro mentre le poesie di Pasolini sono davvero uniche. Ho una grande passione per gli scrittori irlandesi e il libro della mia vita è certamente Cent'anni di solitudine, di Gabriel Garcia Marquez. L'ho letto quando avevo soltanto vent'anni e da allora non l'ho più riaperto perché temo che se lo riprendessi in mano adesso, forse non mi piacerebbe più così tanto». Le parole ben scandite; il ritmo della voce gestito con la sapienza di chi da anni è ormai avvezzo a parlare con la gente e a condividere con il pubblico letture d'ogni tipo. E così anche giovedì 19 aprile lo scrittore friulano Paolo Patui ha saputo conquistare quanti hanno scelto di passare un pomeriggio alla Comunità Piergiorgio Onlus di Udine per ascoltarne i pensieri e le riflessioni, spesso sollecitate da domande che non hanno certo tardato ad arrivare. Classe 1957, una laurea in Lettere con una tesi su Luigi Candoni pubblicata poco tempo dopo, svariate regie teatrali e tante scritture, soprattutto in friulano, con l'amico carissimo Elio Bartolini. «Non c'è più da cinque anni ma per me è stato e resterà sempre un padre culturale - ha spiegato lo scrittore nel corso del pomeriggio contemplato nella rassegna mensile "Incontri con l'autore" che la Onlus ha ripreso proprio con il mese di aprile - Con e per la lingua friulana ho potuto scrivere cose che hanno avuto una risonanza notevole dando un contributo di due tipi alla nostra cultura. Credo innanzitutto di aver dimostrato che il teatro friulano non è semplicemente quello della farsa comica ma che ha una forza ed una dignità che può e che deve assolutamente avere e infine ho provato a dire che la lingua friulana, che nel tempo si è certamente "sporcata", è giustamente una lingua di incontro tra popoli e culture ed è bene che sia così».

Non sa se definirsi o meno credente ma confessa di essere se non altro affascinato dalla possibilità dell'esistenza dell'Altissimo; friulano doc e udinese di nascita, discreto viaggiatore, perché i libri sanno farti fare comunque dei meravigliosi giri del mondo, Patui è anche il Direttore artistico della Rassegna letteraria LeggerMente che da otto anni, nella suggestiva cornice di San Daniele, accoglie nomi preziosi della cultura italiana chiamati a condividere qualcosa di sé con il pubblico presente attraverso la lettura dei libri. «Questo appuntamento, che nel corso del tempo è diventato qualcosa di grande e di importante, è nato in realtà in modo molto semplice e soprattutto dalla mia esigenza di leggere in classe ad voce alta - ha raccontato alla nutrita platea dell' Aula Didattica lo scrittore friulano che nel 2006 ha pubblicato per la narrativa Volevamo essere i Tupamaros, premio nazionale Piccola editoria di qualità - Credo che oggi come oggi leggere sia una piccola forma di ribellione. In fondo, se ci pensiamo bene, viviamo in una realtà che ruba il nostro tempo mentre la lettura è un atto di forza; significa scegliere di prendersi del tempo per se stessi, dire al mondo di restare al suo posto per un po' e aprire invece un'altra grande pagina, su un mondo però completamente diverso».


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik