Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Primo servizio permanente di onoterapia a Caneva di Tolmezzo

La sede carnica della Comunità Piergiorgio Onlus avvierà con l’autunno un percorso terapeutico basato sull’impiego degli asini e destinato alle persone disabili residenti presso la stessa struttura

Ormai è certo. Anche la sede di Caneva di Tolmezzo della Comunità Piergiorgio ONLUS potrà finalmente avviare, con la stagione autunnale, il suo primo servizio permanente di onoterapia destinato alle persone disabili residenti presso la struttura carnica.
La stessa che proprio in questo periodo si sta preparando per accogliere in pianta stabile due dei 6 asinelli da poco acquistati dal Comune di Amaro per lo “sfalcio ecologico”, ossia al fine di tenere sotto controllo le zone incolte del territorio.

“L’inaugurazione ufficiale che decreterà l’inizio di questa importante attività – spiega Giuliana Turrin, psicologa presso la sede di Caneva di Tolmezzo e specializzata in onoterapia – verrà fatta non appena tutto sarà pronto. Al momento infatti siamo impegnati nella costruzione degli alloggi destinati ai due asinelli che renderanno così possibile questo significativo percorso destinato ad avere sensibili e benefiche ricadute sull’utente proprio in virtù di alcune caratteristiche specifiche dell’asino”.
Più piccolo del cavallo e con le orecchie più lunghe questo simpatico ed amabile quadrupede dal cuore d’oro sembra infatti prestarsi perfettamente alla relazione con cardiopatici, persone affette da problemi di ansia e stress, disturbi della personalità, da problemi psichiatrici e con persone disabili con cui è in grado di condividere lo stesso canale comunicativo che è quello sensorio - emozionale.
“L’asino è intelligente e coraggioso; paziente e rispettoso; invita a rallentare il ritmo e a cogliere l’occasione per ascoltare il respiro ed è talmente sensibile ed empatico da percepire perfettamente gli stati d’animo altrui – precisa ancora la dott.ssa Turrin – Come tutte le attività che coinvolgono gli animali anche quelle con l’asino si basano proprio sulla relazione affettiva che si viene a creare tra lo stesso e l’utente, legame che va poi ad influire sull’intero senso di individualità del soggetto e che risulta particolarmente indicato nei disturbi che prevedono anche una componente aggressiva”.


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik