Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Il progetto "Navigabile"

Rendere accessibili i siti internet alle persone diversamente abili consentendo loro una personalizzazione delle pagine web sulla base di specifiche esigenze e dunque un’agile “navigazione” in internet; offrire a bambini e ragazzi, affetti da disabilità di comunicazione e di relazione, dei validi strumenti interattivi per abbattere le “barriere elettroniche” della rete e per recuperare così le proprie potenzialità; garantire ad insegnanti di sostegno ed operatori uno strumento prezioso per lo svolgimento delle quotidiane attività didattiche.

L’ambizioso progetto “Navigabile”, messo a punto dalla Fondazione Italiana Accenture, in collaborazione con la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, la Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus e con il Ministero della Solidarietà Sociale, non conosce sosta e continua a perseguire con grande convinzione nel raggiungimento dei propri obiettivi soprattutto grazie alla collaborazione dei centri territoriali dell’intero Stivale che nel 2005 vi hanno aderito.

“La fase sperimentale del progetto - spiega Barbara Porcella, consulente informatico della Comunità Piergiorgio Onlus di Udine, una delle realtà aderenti a questo importante percorso – è entrata nel suo secondo momento di attivazione, con significativi miglioramenti ed innovazioni rispetto al primo anno di vita”. Dall’evoluzione dei servizi software, per consentire, tra le altre cose, la massima personalizzazione delle pagine Web, al potenziamento della parte comunicativa, con la creazione di un’ulteriore rete di servizi e di esperti.

“Navigabile” oggi si presenta dunque così; sensibilmente migliorato nelle prestazioni ed in continua fase evolutiva. “Attualmente lavoro con alcuni ragazzi della Comunità Piergiorgio al fine di testare la fattibilità del progetto – aggiunge Barbara Porcella – Per poterlo provare ed utilizzare è sufficiente presentarsi presso lo sportello della nostra struttura, sita in piazza Libia 1 a Udine, attivo il martedì, dalle ore 9 alle ore 13 ed iscriversi. Ulteriori informazioni sono comunque a disposizione degli utenti sul sito internet: www.navigabile.it.”

Logo del progetto Navigabile


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik