Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Pubblicato il numero estivo di “Oltre”

Per poter ricevere gratuitamente a casa propria il periodico della Comunità Piergiorgio ONLUS o per qualsiasi tipo di segnalazione, scrivere al'indirizzo oltre@piergiorgio.org

Si leggono avidamente e senza sosta le 48 nuove pagine di OLTRE, il periodico della Comunità Piergiorgio ONLUS che anche per la stagione estiva, e puntuale come sempre, è ancora a disposizione di quanti vogliano sapere, scoprire, riflettere e proporre.

E' un numero cartaceo decisamente corposo quello appena uscito e "battezzato" dalla copertina vincitrice del concorso fotografico indetto proprio dalla redazione del giornale in aprile, firmata da Alex Antonini, della provincia di Fregene. Una figura umana dai contorni sfocati avvolta nel buio e soprattutto un filo spinato collocato esattamente davanti alla sua bocca a simboleggiare una volontà di parola e di espressione che tuttavia, al giorno d'oggi, non sono sempre così possibili.

Numerose le novità all'interno del periodico circa gli ausili dall'Italia e dal mondo a servizio dell'handicap e che il lettore potrà valutare nella consueta rubrica "Curiosabile"; preziosi e significativi i consigli forniti dagli operatori dell'Ufficio H sul turismo accessibile, per poter andare in vacanza senza alcun tipo di problema; importante ed intenso l'intero "Speciale" dedicato al problema della SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica; malattia degenerativa rispetto alla quale in Italia vengono registrati in media 3 nuovi casi all'anno ed affrontata, all'interno del nostro giornale, sotto più aspetti, attraverso gli esperti nazionali in materia che proprio in aprile sono intervenuti al Convegno dedicato a tale patologia e organizzato dalla Comunità Piergiorgio ONLUS. Dal noto Mario Melazzini, presidente dell'AISLA nazionale, seguito poi da Laura Toffolutti a rappresentanza invece della sede friulana, al neurologo Lorenzo Verriello; da Giuseppe La Montagna, paziente colpito da SLA a Claudio Bitelli, presidente del Gruppo di Lavoro Interregionale dei Centri Ausili Elettronici ed Informatici per disabili; da Renzo Andrich, ricercatore Assistive Technology Area Polo Tecnologico Fondazione don Gnocchi a Enrico Pin, consulente presso l'Ufficio H della CPG.

"Speciale" anche la sezione del giornale dedicata all'Africa ove il lettore potrà leggere l'esperienza di volontariato condotta in Turkhana da due fisioterapiste friulane e l'odissea delle adozioni internazionali vissuta da una coppia di giovani medici ancora in attesa di due bambini provenienti dal Burundi.

Agghiaccianti i ricordi di Francesco, classe 1924, sopravvissuto allo sterminio di Mauthausen, che proprio sulle pagine di OLTRE ha voluto ricordare l'abominio dei campi di concentramento, i massacri nelle cave e la bestialità delle SS sperimentata sulla propria pelle.

Nuovo "focus" sul problema dell'obesità rispetto al quale i dati italiani risultano tutt'altro che confortanti e interessante poi anche l'approfondimento sulla terapia adronica nella lotta contro i tumori spiegata sul giornale dal dott. Giacomo Cuttone, presidente della Commissione Scientifica Nazionale 5 dell'INFN.

Tanti infine i momenti dedicati anche all'arte, al cinema e alle stravaganza tutte europee per vivere un'estate all'insegna dell'originalità più assoluta.

Vi ricordiamo che il giornale, a partire da oggi, è già disponibile anche in formato elettronico sul sito internet http://www.piergiorgio.org/ e che per poterlo ricevere a casa propria gratuitamente in versione cartacea è sufficiente scrivere all'indirizzo di posta elettronica oltre@piergiorgio.org oppure telefonare al numero 0432.403431.


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik