Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Pubblicato il nuovo numero di Oltre

 Per collaborare con il periodico della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine scrivete all'indirizzo e-mail oltre@piergiorgio.org

 

Vai alla versione on-line di Oltre 12E anche per questo dicembre 2009 si rinnova puntuale come sempre l'appuntamento con le notizie, gli approfondimenti e i servizi esclusivi del periodico OLTRE; il giornale della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine nato 6 anni fa per vincere le barriere che ostacolano la comunicazione e l'integrazione sociale; per superare i confini territoriali, i pregiudizi ideologici e le barriere fisiche; per dare l'opportunità alle persone disabili di avere uno spazio importante attraverso il quale poter comunicare le proprie esperienze ed affrontare in modo diverso dal solito il tema dell'handicap; per approfondire tematiche di interesse globale, e di natura sociale, che troppo spesso non trovano la giusta collocazione all'interno dei mass media. Uno strumento editoriale importante che nel corso del tempo ha progressivamente acquisito una sempre maggiore specificità consolidando fortemente la mission con cui ne sono state cementate le fondamenta.

Ampio spazio è stato dedicato proprio in questo numero, disponibile sia in versione cartacea che on line, ad uno "Speciale" dedicato alla Cina dove l'Ufficio H della Comunità Piergiorgio ha recentemente esportato le proprie competenze per aiutare l'OVCI a realizzare il primo Centro ausili nella capitale Pechino. La situazione della disabilità in Turchia, con un approfondimento circa tutto ciò che proprio il Governo turco sta realizzando in merito al problema; il libro di Beppino Englaro presentato sulle pagine di OLTRE dallo stesso autore e poi ancora tanti approfondimenti sugli ausili più particolari per persone disabili dall'Italia e dal mondo. Sono davvero numerosi gli argomenti tra i quali il lettore potrà dunque spaziare leggendo le 48 nuove pagine OLTRE ove tra l'altro anche l'artista argentina Lola Ponce si è voluta raccontare tracciando un bilancio della sua lunga e brillante carriera. Bruno Contigiani, ex manager stressato di una multinazionale, ha scelto di spiegare sul nostro periodico il senso dell'Associazione "L'arte di vivere con lentezza" da lui fondata qualche anno fa mentre il dott. Flavio Marchetto, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ci ha spiegato nei dettagli il progetto TPS per la lotta contro i tumori.

La storia del peperoncino piccante, coltivato proprio nella sede della Comunità a Caneva di Tolmezzo, con curiosità ed aneddoti davvero particolari ma anche interessanti recensioni di libri e reportage di viaggio. OLTRE è già dunque disponibile per voi che potrete scegliere tra la versione cartacea oppure quella consultabile on line.

Nell'augurarvi una piacevole lettura e nell'invitarvi a collaborare con il nostro giornale, la Redazione di OLTRE vi augura buone feste ed un felice anno nuovo.


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik