Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Record di iscrizioni ai corsi della Comunità Piergiorgio per persone disabili

 

Anche quest'anno è ripartito con successo il ricco calendario formativo finanziato dalla Direzione Centrale Istruzione, Formazione e Cultura della Regione FVG

 

Le porte della nuova e sofisticata aula informatica della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine si sono già riaperte per accogliere i numerosi corsisti che proprio con il primo di settembre hanno battezzato un nuovo ed intenso anno formativo presso la struttura di piazza Libia 1.

Anche per il 2009/2010 infatti il ventaglio di opportunità garantite alle persone disabili attraverso i corsi organizzati dalla ONLUS, e finanziati dalla Direzione Centrale Istruzione, Formazione e Cultura della Regione FVG, si presenta ricco, articolato e diviso in due macro-aree, quella informatica e culturale.

A dare lo "start" al lungo calendario, che terminerà nel mese di luglio del prossimo anno, è stato il corso "ECDL: la patente europea per l'informatica" finalizzato ad impartire agli allievi le conoscenze basilari per muoversi con destrezza nell'ambiente Windows e per poter sostenere infine gli esami necessari al conseguimento dell'ECDL presso gli enti accreditati dall'AICA.

Si concentrerà invece sull'acquisizione e il trattamento di elementi multimediali il secondo livello del corso di Informatica multimediale, iniziato il 2 settembre, per un totale di 150 ore; 70 invece quelle previste per "Introduzione all'Office automation" (dal 4 settembre) destinato ad affrontare lo studio delle procedure d'ufficio attraverso programmi di elaborazione testi, calcolo, navigazione in internet e scambio di messaggi con la posta elettronica.

Partirà invece martedì 15 settembre il corso "Office per comunicare" che nell'arco di 60 ore offrirà agli allievi un primo approccio all'informatica come strumento di comunicazione e scambio di informazioni.

In partenza inoltre anche i moduli brevi (40 ore) "ECDL START" per l'apprendimento delle conoscenze essenziali ai fini del corretto utilizzo del pc. I corsi, che rientrano nel piano regionale per l'Alfabetizzazione Informatica del cittadini del FVG, sono rivolti a persone di età superiore ai 60 anni, casalinghe, persone occupate in attività lavorative che non richiedono l'uso del computer, soggetti svantaggiati e detenuti. Agli allievi frequentanti la Regione FVG riserva inoltre un buono sconto per l'acquisto di un pc.

Articolato anche il calendario afferente all'area culturale e partito il 3 settembre con il corso in "Valorizzazione del territorio: economia e cultura della campagna" finalizzato ad approfondire in 60 ore elementi di storia e di tradizione locali; partenza invece tra lunedì 7 e giovedì 10 settembre per il corso in "Alimentazione e tradizioni enogastronomiche" destinato a trattare elementi di educazione, sicurezza ed igiene alimentare unitamente alle tecniche di trasformazione degli alimenti e di cottura. Durante le 50 ore previste dal corso ci si soffermerà altresì sulle tipicità enogastronomiche del FVG.

Il calendario dei corsi di formazione che avranno luogo presso il Centro don Onelio a Caneva di Tolmezzo avrà invece inizio a partire dalla metà di ottobre.


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik