Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Sabato 27 Marzo l'Ufficio H partecipa al 3° Seminario "Innovazione e Tecnologie"

"Questo evento internazionale cui siamo lieti di prendere parte rappresenta per noi un'occasione davvero molto importante. Si tratta infatti di un momento finalizzato  non soltanto a garantirci un confronto diretto con tutti coloro i quali operano ogni giorno, come noi, per migliorare la qualità di vita delle persone disabili ma anche per far sapere che la nostra realtà esiste ed è ben presente sul territorio regionale; una realtà che da oltre 20 anni si occupa di informazione, consulenza sugli ausili per disabili e formazione".

 A spiegarlo è la dott.ssa Barbara Porcella, consulente informatico presso l'Ufficio H della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine, struttura che dal 1971 si impegna  per favorire lo sviluppo integrale delle persone disabili attraverso il recupero del maggior grado di autonomia possibile.

E sarà proprio la dott.ssa Porcella a tracciare i contorni dell'Ufficio H agli operatori del settore sanitario assistenziale che prenderanno parte al seminario formativo "Innovazione e tecnologie" in programma sabato 27 marzo presso la sala della Regione FVG a Trieste e contemplato nella più ampia Fiera "Domus Persona".

"Attraverso il mio intervento, previsto nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 16, e dal titolo Ausili e interfacce ICT: evoluzione tecnologica ed efficacia di utilizzo, presenterò anzitutto la struttura per la quale mi occupo di consulenze informatiche sugli ausili - precisa la dott.ssa Porcella - La seconda parte del mio intervento sarà invece dedicata ad una panoramica relativa agli strumenti attualmente disponibili presso l'Ufficio H per persone disabili. Presenterò pertanto ausili destinati alla comunicazione, per l'accesso al personal computer e infine software didattici. Strumenti tecnologici che consentono di superare alcune barriere all'accessibilità o di compensare determinate limitazioni funzionali per facilitare oppure rendere addirittura possibili certe attività della vita quotidiana".

Programma del Seminario

Palazzo Regione FVG, Sala Predonzani - Piazza Unità d'Italia 27 - Trieste

Tema: Innovazione e tecnologie

Inizio lavori: ore 9.00

- Presentazione del progetto strategico Laboratorio regionale in tema di Accessibilità, Domotica e Innovazione".

» ing, Francesco Comoretto

- Accessibilità e domotica.

- Ausili e interfacce ICT: evoluzione tecnologia e efficacia di utilizzo.

Ripresa lavori: ore 14.00

» dott.ssa Barbara Porcella

- Ausili e interfacce ICT: evoluzione tecnologica e efficacia di utilizzo.

» dott. Andrea Giavon

- Ausili tecnici: requisiti di sicurezza.

AllegatoDimensione
InvitoDigitale_27marzo.pdf280.2 KB
AllegatoDimensione
InvitoDigitale_27marzo.pdf280.2 KB

Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik