Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Sledge Hockey, cercasi sportivi disabili per la prima squadra regionale

Testare gratuitamente le attrezzature; sperimentare di persona uno speciale hockey su ghiaccio che in luogo dei pattini ai piedi utilizza invece uno slittino, detto appunto sledge, adattato in base alle esigenze personali dell'atleta e legate quindi alla sua disabilità, al peso e alla corporatura; candidarsi soprattutto come neo atleti per entrare così a far parte della prima squadra regionale di Sledge Hockey che proprio il Centro don Onelio di Caneva di Tolmezzo, da anni a servizio delle persone disabili e promotore dell'importante iniziativa sportiva realizzata in collaborazione con la squadra di serie A1 delle Aquile, sta cercando dunque di costituire.

Ecco perché le persone interessate dovranno presentarsi al Palaghiaccio di Pontebba sabato 22 ottobre alle 10.30 dove oltre a mettersi alla prova cimentandosi in un avvincente gioco di squadra potranno anche assistere all'amichevole tra la Nazionale Italiana e la squadra austriaca di Villacco di Sledge Hockey appunto.

«L'idea di dare vita a questa prima esperienza sportiva in regione è nata casualmente - precisa la dott.ssa Giuliana Turrin che lavora come psicologa presso il Centro don Onelio - Dopo una visita da parte dei giocatori delle Aquile nella nostra struttura e dopo un invito degli stessi atleti a vedere una partita, i nostri ragazzi disabili si sono appassionati a questa disciplina e un bel giorno mi hanno chiesto di poterne diventare protagonisti, non soltanto spettatori. Da qui dunque l'impegno a costituire una squadra ex novo».

La stessa squadra che proprio le Aquile supporteranno tecnicamente dando quindi ai ragazzi interessati la possibilità di praticare un avvincente sport di gruppo e di conoscere meglio se stessi migliorando anche le proprie capacità di relazione.

«Speriamo inoltre che questa esperienza consenta poi allo stesso Centro don Onelio di collaborare con altre associazioni - aggiunge la dott.ssa Turrin - e di organizzare anche altre attività sportive dedicate alle persone disabili».

Ascolta l'intervista alla dott.ssa Giuliana Turrin

Per ulteriori informazioni, chiamare il Centro don Onelio telefonando allo 0433 2525


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik