Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Legislazione e disabilità: il bilancio

È certamente servita a fare maggiore chiarezza su un argomento, quello fiscale in particolar modo, che resta pur sempre di difficile comprensione, soprattutto perché in continua evoluzione. E così la serata di approfondimento su Disabilità e Legislazione, che proprio mercoledì 28 marzo ha preso corpo presso la Comunità Piergiorgio Onlus di Udine grazie al supporto dell'ANMIC, si è rivelata di grande successo. Oltre trenta le persone che hanno voluto prendere parte al seminario nell'Aula Didattica della struttura per seguire da vicino un excursus compiuto da "addetti ai lavori" sul tema e per porre domande di indubbio interesse corale. «Dalla questione legata all'invalidità civile all'iter necessario per il riconoscimento del proprio stato di handicap; dai benefici di tipo sanitario e fiscale per la persona disabile al problema delle barriere architettoniche. Gli argomenti affrontati nel corso della serata, andata ben oltre le due ore inizialmente programmate, sono stati davvero numerosi - precisa il dott. Enrico Pin, consulente informatico presso l'Ufficio H, ricordando altresì che l'evento si è tradotto nel giusto prosieguo dei corsi per Care Givers organizzati dalla stessa Onlus tra settembre e novembre 2011 e parte integrante del progetto provinciale per favorire la domiciliarità delle persone disabili - Le domande, al termine delle puntuali e chiare esposizioni degli operatori dell'ANMIC, sono state tante e legate soprattutto al problema dell'inserimento lavorativo e dei permessi necessari per poter conciliare attività professionale e assistenza alla persona con handicap».

Restano tuttavia ancora aperte molte questioni sulle quali permangono dubbi e incertezze. «Il discorso delle detrazioni fiscali, dell'IVA agevolata per l'acquisto di un automezzo e, ancora, della deducibilità fiscale, sono sicuramente tematiche sulle quali la gente continua a interrogarsi - aggiunge il dott. Pin rimarcando l'esistenza di un altro nodo aperto - Anche noi sentiamo di condividere  una preoccupazione evidenziata dallo stesso presidente dell'ANMIC di Udine, avvocato Roberto Trovò, in chiusura di serata. L'ipotesi, in sostanza, che la pratica finalizzata all'ottenimento dell'invalidità civile venga anch'essa convogliata nell'INPS con l'attribuzione dunque ad uno stesso ente di un duplice compito; accertare l'invalidità stessa ed erogarne dunque la pensione con il rischio evidente che il doppio ruolo può portare»


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik