Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Un breve viaggio attraverso le sette note del pentagramma

"L'obiettivo sostanziale di quest'attività è fare in modo che i ragazzi conquistino una sorta di agio con la materia musicale che permetta loro maggiore libertà di espressione e un bagaglio di esperienze da esplorare nuovamente ogni volta". Non ha alcun dubbio Caterina Fiorentini, musicista, nel definire il percorso didattico che lei stessa porta avanti presso la Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine dal 15 settembre e che fino al 1 dicembre continuerà a coinvolgere alcuni dei ragazzi disabili che frequentano il Centro diurno della ONLUS di piazza Libia. "Per una piccola storia della musica", questo il nome dell'attività che attraverso dodici incontri settimanali della durata di circa un'ora e trenta ciascuno mira ad illustrare la storia stessa della musica attraverso lezioni teoriche e pratiche, mediante l'ascolto e la reinterpretazione di brani musicali, generi, ritmi e atmosfere emotive.

Albero con note musicali"Il percorso che stiamo portando avanti, e che potrebbe essere definito come un percorso di facilitazione alla musica d'insieme, non è semplicemente nozionistico o soltanto culturale ma anche fortemente espressivo, ovviamente nei limiti delle potenzialità delle singole persone che vi sono coinvolte - precisa Caterina Fiorentini, entusiasta degli incontri già fatti, il primo dei quali è stato dedicato alle ninna nanne del mondo - Ogni volta che ci vediamo suoniamo sempre qualcosa insieme per dare così inizio alla giornata; io suono la fisarmonica mentre i ragazzi hanno a disposizione alcuni piccoli strumenti etnici che porto con me e se il pezzo lo consente a volte sperimentiamo anche il canto. Dopo questa prima fase iniziale io introduco l'argomento della lezione. Sino ad ora abbiamo lavorato soprattutto su tematiche folk che però ci hanno anche introdotto all'universo della musica classica  e colta".

Nessuna finalità terapeutica per il corso, anche se la musica aiuta sicuramente i ragazzi ad alleviare le proprie sofferenze fisiche e permette di superare la propria timidezza. "Alcune persone che all'inizio erano particolarmente riservate sono poi uscite pian piano da questo stato di timidezza sviluppando, da un punto di vista musicale, preferenze e modalità personali di intervento - precisa ancora Caterina  Fiorentini  - Devo dire che sino ad ora hanno risposto alle mie lezioni meglio di quanto potessi sperare manifestando non soltanto grande curiosità e attenzione ma anche notevole capacità di ascolto. Un'esperienza bellissima, non c'è che dire".

Ascolta l'intervista a Caterina Fiorentini


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik