Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Un’intensa giornata per ricordare don Piergiorgio e Bruno

Dopo la S. Messa e il saluto delle Autorità regionali, l'Arcivescovo Mazzocato ha benedetto il monumento realizzato in ricordo di due tra i protagonisti della storia della Piergiorgio. Per l'occasione è stato anche presentato al pubblico il libro a loro dedicato

Arcivescovo Mazzocato, l'on. Tondo, Sandro Dal Molin"I numeri espressi dal Presidente Dal Molin testimoniano chiaramente quanto sia importante oggi il mondo del no-profit per i servizi destinati alle persone disabili e quanto sarebbe difficile per i servizi pubblici svolgere da soli e al meglio il proprio lavoro senza queste realtà del territorio". Il presidente della Regione FVG, on. Renzo Tondo, ha commentato così i dati numerici con cui il presidente della Comunità Piergiorgio di Udine, Sandro Dal Molin, ha voluto aprire ufficialmente la giornata di Sabato 17 luglio; un evento realizzato per ricordare due tra le figure portanti della ONLUS di Piazza Libia che dagli anni Settanta si adopera a sostegno delle persone disabili, don Piergiorgio e Bruno Raccaro, ma anche per ripercorrere la lunga strada e gli importanti traguardi che la stessa Comunità ha conseguito nel corso del tempo. "Parliamo di una struttura nata trent'anni fa da un ridotto numero di disabili e di volontari e che oggi vede quasi 50 persone vivere nelle sedi di Udine e di Caneva di Tolmezzo - precisa Dal Molin - Sono oltre 30 i ragazzi che frequentano quotidianamente i nostri Centri diurni; più di 2600 gli utenti che nel corso di questi ultimi dieci anni si sono rivolti all'Ufficio H per avere una consulenza mentre ogni anno 120 disabili frequentano i nostri corsi di formazione. Cifre che ci rincuorano e che ci spronano soprattutto ad andare avanti con tenacia pur nelle oggettive difficoltà economiche. L'evento di Sabato è stato per noi tutti fonte di grande soddisfazione e si è concretizzato in un'occasione importante per invitare il mondo delle Istituzioni a starci ancora più vicino in questa fase economica indiscutibilmente critica".

Presenti, inoltre,  alla giornata  la dott. ssa Chiara Franceschini (Assessore del Comune di Udine),  Adriano Piuzzi (Assessore della Provincia di Udine), Roberto Molinaro (Assessore Regionale), la dott.ssa Federica Rolli (Coordinatore Sociosanitario ASS 4), Ioannone Gabriele del Comune di Tolmezzo, Flavio Sialino (Vicepresidente dall'associazione cooperative friulane).

E sono state proprio le autorità regionali, subito dopo la S. Messa celebrata nella Chiesa di San Domenico, a battezzare ufficialmente l'intensa giornata che ha potuto contare su oltre 200 presenze e su altri due importanti momenti; la presentazione ufficiale della pubblicazione realizzata in ricordo di don Piergiorigo e Bruno e la benedizione del monumento da parte dell'Arcivescovo di Udine, mons. Bruno Andrea Mazzocato. "Questa giornata di ricordi, di memorie e di testimonianze deve esser per noi tutti uno stimolo a guardare al futuro con lo stesso entusiasmo di allora consapevoli che la strada intrapresa negli anni settanta non è ancora conclusa - spiega Rosina Raccaro, sorella di Bruno scomparso cinque anni fa e tra le forti promotrici dell'evento stesso, insieme a Cristina Fain -  Ed è proprio per questo che ribadiamo con forza l'importanza di un cammino condiviso che deve continuare a vedere al nostro fianco le Istituzioni e il mondo del volontariato".

Vai alla galleria 


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik