Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Ogni età ha il suo perchè

Associazione italiana Sindrome di Poland

VI Incontro

Ogni età ha il suo perchè

Venerdì, 31 Ottobre 2008 - Domenica, 2 Novembre 2008

c/o Hotel Belvedere

Montecatini Terme (PT)

Logo AISP

Descrizione

Parlare, comunicare, ascoltare, rispondere sono stati il trait d'union di 5 anni d'esperienza dell'associazione ed è arrivato il momento, questa volta, di raccogliere i tanti “perchè”, giunti in tutte le forme, a gesti, a parole, in silenzio.       

 

Ognuno ha i propri perché e questi ogni volta premono per trovare risposte che, spesso, stimolano altre domande in un continuum senza fine, per soddisfare il bisogno di conoscenza che è proprio dell'essere umano e che gli consentono di vivere se stesso come soggetto di azione, pensiero ed emozione nell'interazione con il mondo circostante.

 

Questo vale anche, e soprattutto, quando nella vita di un individuo si presenta la malattia: i perché si moltiplicano. Ad alcuni può rispondere il medico, fornendo informazioni corrette riguardo alla patologia ed ai limiti che essa può imporre; ad altri può rispondere lo psicologo, proponendo modalità di accesso alle risorse personali; ad altri ancora si impara a rispondere da soli, strada facendo.

Se per un adulto questo percorso è autonomo, un bambino malato ha bisogno di essere accompagnato a scoprire e valorizzare se stesso nella sua parte sana ed il compito di un genitore è quello di imparare per primo a non avere timore della diversità.

 

Adulti e bambini hanno bisogno comunque di condividere pensieri, parole ed esperienze perché ad ogni età  ci sono risorse innate pronte ad emergere, attraverso l'esperienza di condivisione del gioco, della creatività, della rappresentazione, che permettono di rafforzare l'autostima e vivere con soddisfazione l'esperienza della propria unicità di individuo .

 

Obiettivo del VI incontro dell'AISP è proprio questo: stimolare le risorse di ognuno ad ogni età, attraverso esperienze molteplici dal Parent Training  al teatro, alla musica, il gioco e nell'acquaticità , lo scambio e l'ascolto, per trovare insieme risposte, ma anche nuove domande, agli infiniti interrogativi che la vita (e la malattia) ci pongono.

 

Quota di iscrizione

Quote differenziate

Ulteriori informazioni


Telefono:
e-mail: convegno2008@sindromedipoland.org
Sito Web: http://nuke.sindromedipoland.org

Allegati


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik