Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Pubblicato il nuovo numero del semestrale “Oltre”

Copertina Oltre 15

E anche per questa estate si rinnova dunque puntuale come sempre l'appuntamento con le notizie, gli approfondimenti e i servizi esclusivi del periodico OLTRE; il giornale della Comunità Piergiorgio ONLUS di Udine nato sei anni fa per scongiurare le barriere che ostacolano la comunicazione e l'integrazione sociale; per superare i confini territoriali, i pregiudizi ideologici e le barriere fisiche; per dare l'opportunità alle persone disabili di avere uno spazio importante attraverso il quale comunicare le proprie esperienze e affrontare così, in modo diverso dal solito, il tema dell'handicap; per approfondire tematiche di interesse globale, e di natura sociale, che troppo spesso non trovano giusta collocazione e adeguato spazio sui mass media. Uno strumento editoriale importante insomma che nel corso del tempo ha progressivamente acquisito una sempre maggiore specificità consolidando fortemente la mission con cui ne sono state cementate le fondamenta.

Numerose le persone che hanno scelto di raccontarsi a cuore aperto sulle pagine del nostro giornale ripercorrendo la propria lunga carriera tra ricordi, battute e riflessioni e gli attori Rocco Papaleo e Lello Arena ne sono un brillante esempio. Ampio spazio è stato inoltre dedicato, proprio in questo numero disponibile sia in versione cartacea che on line alle numerose innovazioni in tema di ausili per persone disabili, alle domande giunte copiose presso la Redazione di Oltre per avere ragguagli e delucidazioni circa il mondo della disabilità ma anche agli importanti progetti portati avanti dalla Onlus di piazza Libia nel corso dell'anno ed il "Centro di riferimento regionale per la promozione facilitazione della comunicazione" ne è un significativo esempio. Stiamo parlando di un servizio importante che a distanza di un solo anno dalla sua attivazione ha già raggiunto brillanti risultati a favore dei malati colpiti da malattie neurodegenerative e invalidanti dal punto di vista della comunicazione.

Quattro passi nella storia, e forse anche qualcuno di più a dire il vero, per celebrare con voi lettori i 150 dell'Unità d'Italia e ancora recensioni di libri e ampi servizi disponibili nelle pagine interamente dedicate alla cultura. Importante, a tal proposito, lo speciale dedicato alle Città di terra cruda e agli interventi regionali messi a punto per contribuire alla loro stessa salvaguardia.

A tutti voi, la Redazione augura una buona lettura e buona estate.

Leggi la versione on-line


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik