Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



Ciao Giorgio! L'ultimo saluto della Comunità a uno dei suoi fondatori

L'ULTIMO SALUTO DELLA COMUNITA' PIERGIORGIO ONLUS AD UNO DEI SUOI FONDATORI

I funerali si sono svolti, venerdì 30 aprile, nella Chiesa Beata Vergine delle Grazie in piazza Primo Maggio alle ore 17

Giorgio Bertolissio e la moglie"E' un momento di grande dolore e tristezza per tutti noi che lo abbiamo conosciuto e l'intera Comunità Piergiorgio di Udine, che si stringe adesso più che mai attorno al suo ricordo ancora vivido e forte, dopo avergli dato l'ultimo saluto venerdì 30 aprile, nella Chiesa Beata Vergine delle Grazie".

Sono davvero accorate le parole del presidente Sandro Dal Molin mentre ricorda Giorgio Bertolissio, uno dei fondatori storici della struttura che dal 1971 si adopera a sostegno delle persone disabili. 

Affetto sin dalla nascita da distrofia muscolare, negli ultimi tempi le condizioni di salute di Giorgio, scomparso mercoledì 28 aprile nella sua casa udinese, erano rapidamente precipitate.

"Il suo sorriso resterà sempre con me; quello degli inizi, quando sono andato a prenderlo a casa per cominciare l'avventura che poi è sfociata nella nascita effettiva e reale della Comunità Piergiorgio e quando, giorni fa, l'ho salutato per l'ultima volta in ospedale. Un sorriso bello, pulito, accogliente ma fermo che sapeva mettere noi giovani degli anni Settanta nella condizione di impegnarci sempre con entusiasmo per risolvere i problemi sociali di quel tempo. Giorgio era il nostro carburante; se poi nella mia vita sono riuscito a compiere importanti scelte, questo lo devo soprattutto a lui". 

Renato Marcigot, primo volontario ad affiancare i fondatori della Comunità negli anni Settanta, ha scelto proprio queste parole per tratteggiare i contorni di una figura certamente fondamentale per la ONLUS e tenacemente impegnata, sin dall'inizio, nella realizzazione di una realtà a dir poco innovativa e pionieristica per quegli anni.

"Nonostante la sua disabilità e il fatto che fosse da sempre costretto su una carrozzina - precisa Graziano Chittaro, anche lui tra i volontari storici della Comunità Piergiorgio - riusciva ad andare sempre ovunque, a salire su qualsiasi mezzo di trasporto e ad essere costantemente presente sul territorio per poter parlare a tutti della Comunità. Era un uomo molto intelligente, dotato di un entusiasmo che sapeva trascinare chiunque e la sua capacità di accoglienza verso il prossimo era davvero straordinaria. Resterà sempre nei nostri cuori".

 ***

Ho conosciuto Giorgio quando veniva in Comunità per incontri, feste o per consulenze all'Ufficio H per migliorare la propria autonomia. Quando sono arrivata io, Giorgio già viveva fuori dalla Comunità ma so che è stato sempre molto forte, attivo e molto attaccato alla sua famiglia avendo trovato nella moglie Lina un sostegno ed una condivisione totale. Con Lina e i figli ha formato una famiglia forte e generosa trascorrendo molti anni sereni ed è questo che mi trasmettevano lui e Lina: serenità e pacatezzza. (Ivana Romanello)

 


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik