Comunità Piergiorgio ONLUS

I disabili per i disabili



La vescica neurologica e le implicazioni del cateterismo vescicale

Com’è possibile trattare il problema legato alla vescica neurologica? In che modo è necessario affrontare le alterazioni dei normali meccanismi di riempimento-svuotamento della vescica provocate da patologie neurologiche? Quali sono le colonizzazioni e le infezioni di più frequente osservazione, negli ospedali e nelle strutture sanitarie protette, dovute proprio al cateterismo vescicale? A quali soluzioni si può ricorrere per prevenire le colonizzazioni microbiche e le infezioni da cateterismo?

Saranno cinque gli esperti del settore che mercoledì 24 settembre, presso la Comunità Piergiorgio Onlus di Udine, forniranno precise risposte in merito. Nell’ambito del Meeting scientifico “La vescica neurologica e le implicazioni del cateterismo vescicale” i relatori analizzeranno infatti la complessa problematica che sia nelle strutture ospedaliere sia nell’ambito delle realtà sanitarie protette rappresenta molto spesso una nota dolente per gli operatori e per i pazienti stessi.

Cinque gli aspetti attraverso i quali il tema sarà quindi affrontato, a partire dalle ore 14.30, dopo la registrazione dei partecipanti, l’apertura dei lavori firmata dalla Direzione sanitaria della Comunità Piergiorgio e il saluto delle Autorità. Dall’incontinenza urinaria e trattamento della vescica neurologica al problema dei batteri associati all’utilizzo del cateterismo vescicale e, ancora, il discorso legato alla prevenzione delle infezioni delle vie urinarie e alle precauzioni da adottare per la sicurezza di pazienti e operatori. Saranno dunque queste le tematiche che si susseguiranno dalle ore 14.30 alle ore 18.00 mentre un dibattito conclusivo firmerà la chiusura dell’evento. Il Meeting scientifico, gratuito e a numero chiuso, sino ad esaurimento posti, garantirà a medici, fisioterapisti, terapisti occupazionali e infermieri professionali 4 crediti formativi ECM.

COME ISCRIVERSI PER OTTENERE GLI ECM?

Per poter partecipare al Meeting è necessario effettuare l’iscrizione on line andando sul sito www.sinergiaesviluppo.it  e cercare l’evento desiderato in “Cerca i corsi residenziali”. Cliccare quindi su ISCRIVITI ORA ed effettuare il login al proprio account oppure procedere con la registrazione alla piattaforma, se non ancora effettuata. Scegliere infine il corso e procedere con l’iscrizione compilando i campi richiesti. Una mail di conferma, con relativo codice di iscrizione, arriverà una volta compilato il modulo.

Scarica il programma del convegno


Condividi

Servizi interattivi

Login utente


Comunità Piergiorgio ONLUS: C.F. 00432850303
Sede legale: Piazza Libia, 1 - 33100 Udine (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Amministrazione +39 0432 542240 - Residenza +39 0432 402036 - Fax +39 0432 541676 - e-mail: cpg@piergiorgio.org - pec: cpg@pec.piergiorgio.org
Sede secondaria: Via Verzegnis - Fraz. Caneva - 33028 Tolmezzo (UD) - Friuli Venezia Giulia - Italy
Tel +39 0433 2525 - Fax +39 0433 353116 - e-mail: caneva@piergiorgio.org
Copyright © 2007-2015 by Webik